• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gli agenti marittimi laziali chiedono più container al porto di Civitavecchia

In un incontro che si è svolto ieri mattina Asamar Lazio, l’associazione che rappresenta gli agenti marittimi della Regione, ha incontrato il neopresidente della AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale Pino Musolino, al quale ha presentato le sue richieste e obiettivi. Al primo posto della lista gli agenti laziali hanno inserito, per Civitavecchia, l’incremento del dei […]

di Nicola Capuzzo
22 Gennaio 2021
Stampa
52_Civitavecchia

In un incontro che si è svolto ieri mattina Asamar Lazio, l’associazione che rappresenta gli agenti marittimi della Regione, ha incontrato il neopresidente della AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale Pino Musolino, al quale ha presentato le sue richieste e obiettivi.
Al primo posto della lista gli agenti laziali hanno inserito, per Civitavecchia, l’incremento del dei Teu movimentati fino a un numero “degno”, un risultato che, se raggiunto, porterebbe benefici a tutti gli attori della catena logistica.

In seconda posizione l’ampliamento degli orari di servizio della Dogana e della Guardia di Finanza, che permetterebbe ai crocieristi in arrivo nello scalo di “sbarcare a nave ormeggiata” per raggiungere subito i voli in partenza da Fiumicino e di far sì che le provviste destinate a traghetti e navi da crociera siano “sdoganate e pronte subito all’imbarco in tempo utile per conciliare le molteplici esigenze operative connesse”. Ugualmente i container potrebbero anticipare l’uscita dal terminal o l’imbarco sulle navi feeder consentendo anche agli autisti di non sostare tutta la notte in porto.

Nell’elenco di desiderata di Asamar compare poi la richiesta di aprire il varco nord “24 ore su 24 e 7 giorni”, così come quella di una risoluzione dell’annoso conflitto tra Rtc e Cfft. Asamar Lazio chiede poi il “veloce completamento delle infrastrutture portuali tuttora in fieri” e in particolare un “maggior coordinamento a livello regionale e ministeriale”, che porti al rapido completamento delle stesse infrastrutture e infine “l’ultimazione della realizzazione del nuovo piazzale a Gaeta, inaugurato ma non ancora completato”.
L’associazione, che si è detta disponibile a riunirsi periodicamente, insieme agli altri attori del cluster portuale e all’AdSP, per affrontare le questioni di comune interesse, ha poi espresso un significativo apprezzamento per Musolino, dal quale ha “ricavato la netta impressione che, finalmente, si abbia la concreta possibilità che qualcosa possa veramente cambiare”.

Gli agenti del Lazio hanno aggiunto di “avere avuto la percezione di parlare con una persona veramente preparata nel campo dello shipping, conscia del ruolo primario degli agenti marittimi nella catena logistico-operativa dello shipping e, soprattutto, sorprendentemente già a conoscenza di tutti problemi che i nostri porti si portano dietro, irrisolti, da diversi anni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)