• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Emergenza container vuoti: forse si vede la luce in fondo al tunnel

Potrebbe ormai mancare poco alla conclusione della ‘crisi dei container vuoti’, ovvero la carenza di equipment per spedire merci in import/export che anche in Italia ha ‘picchiato duro’ sin dallo scorso novembre. A dirlo è Lloyd’s Loading List, sulla base delle rilevazioni della società di analisi Container xChange. L’organizzazione, che sta monitorando il fenomeno attraverso […]

di Nicola Capuzzo
25 Gennaio 2021
Stampa
Quattro container colorati

Potrebbe ormai mancare poco alla conclusione della ‘crisi dei container vuoti’, ovvero la carenza di equipment per spedire merci in import/export che anche in Italia ha ‘picchiato duro’ sin dallo scorso novembre.

A dirlo è Lloyd’s Loading List, sulla base delle rilevazioni della società di analisi Container xChange. L’organizzazione, che sta monitorando il fenomeno attraverso un suo indice chiamato appunto Container Availability Index (CAx), basato sul “tracciamento di milioni di container”, sostiene che il punto di svolta potrebbe arrivare con il Capodanno cinese, che cadrà il prossimo 12 febbraio.

Considerato infatti che 0,5 è il valore che indica un perfetto equilibrio tra domanda e offerta di container, ad oggi la disponibilità a Shanghai per container dry cargo da 20 piedi è pari allo 0,34, mentre per i box da 40 piedi è a 0,37. Dati che mostrano dunque ancora una situazione di ‘shortage’ ma anche di netto miglioramento rispetto al mese scorso (il secondo in particolare è del 200% superiore al dato di dicembre).

Relativamente ai box da 40 piedi hugh-cube, l’indice CAx è ora pari a 0,2, valore tuttora molto basso ma anche in questo caso in progressione (del 37,5% rispetto a dicembre). Per fare un confronto basti dire che secondo lo stesso CAx a dicembre la disponibilità di container da 40 piedi Dry Cargo era di 0,13 e quella di High Cube da 40 piedi dello 0,08.

Come accennato sopra, il punto di svolta secondo la società avverrà verso la metà di febbraio, quando l’indice si assesterà su un valore di 0,35 per i container dry cargo da 20 piedi e di 0,38 per quelli da 40 piedi.

Un riequilibrio che, secondo Container xChange, si deve alle azioni messe in atto dalle compagnie, in particolare all'”aggressivo riposizionamento dei contenitori” che a dicembre è risultato in aumento del 125%, nonché all’ingresso sul mercato di box di nuova costruzione.
“Shanghai sta tornando alla normalità” ha affermato Johannes Schlingmeier, Ceo di Container xChange, che poi ha aggiunto: “Uno sviluppo simile si sta avendo in vari porti della Cina e ad esempio a Qingdao già si tocca un valore di 0,5 per equipment standard”. Lo stesso starebbe avvenendo in altri scali asiatici come Singapore, Nhava Sheva e Port Klang, dove la disponibilità rispetto a dicembre risulta in aumento rispettivamente del 58%, 35% e 54%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)