• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Civitavecchia capofila di un progetto Ue per sfruttare l’idrogeno in porto

L’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha annunciato che parteciperà al bando Horizon 2020 European Green Deal proponendo un progetto chiamato ZEPHyRO che ha lo scopo di ‘decarbonizzare’ il porto di Civitavecchia realizzando vari impianti per sfruttare energie rinnovabili e idrogeno verde. Molto articolato il piano delle opere, che coinvolgeranno le attività di diversi operatori […]

di Nicola Capuzzo
26 Gennaio 2021
Stampa
Civitavecchia porto

L’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha annunciato che parteciperà al bando Horizon 2020 European Green Deal proponendo un progetto chiamato ZEPHyRO che ha lo scopo di ‘decarbonizzare’ il porto di Civitavecchia realizzando vari impianti per sfruttare energie rinnovabili e idrogeno verde.

Molto articolato il piano delle opere, che coinvolgeranno le attività di diversi operatori attivi nello scalo. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 15 MWp finanziato da Enel e di un impianto per produrre e stoccare idrogeno, con un idrogenodotto che lo porti all’interno dello scalo per poi smistarlo in parte a una stazione di distribuzione e in parte a un generatore che fornirà elettricità a due navi Grimaldi e a utenze portuali. L’elenco comprende la realizzazione di un punto di ricarica shore connection alimentato a idrogeno verde, per caricare a bordo le batterie della navi Grimaldi impegnate sulla tratta Civitavecchia-Barcellona, la realizzazione di tre ralle per Grimaldi e cinque muletti a idrogeno per Cfft, nonché un’analisi costi benefici e la progettazione esecutiva di soluzioni per trasformare un rimorchiatore Cafimar in da diesel a ibrido (diesel + batterie e/o idrogeno,  o solo elettrico (batterie + idrogeno).

Il progetto, in cui l’AdSP agirà come capofila, ha un valore di 25 milioni di euro e coinvolgerà vari partner, tra cui, oltre alle italiane Enel, Snam, Fincantieri, Grimaldi e Atena, i porti fellow di Bilbao, Magdeburgo e Heraclion. L’esito della valutazione è atteso a giugno e in caso di riscontro positivo il via ai lavori, che dureranno cinque anni, avverrà il prossimo novembre.

“L’idrogeno verde rappresenta una delle principali sfide e opportunità da cogliere per proiettare in un futuro ecocompatibile il Porto di Roma e farlo diventare un riferimento di eccellenza per la portualità e la logistica. Mi auguro che il progetto venga valutato positivamente e che la sua realizzazione diventi una best practice internazionale” ha commentato il presidente dell’AdSP Pino Musolino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)