• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Per Hapag Lloyd nel 2020 il nolo container medio è salito di appena il 4%

Il vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd ha appena pubblicato un’anteprima dei risultati dell’esercizio 2020 dalla quale si evince che i ricavi hanno raggiunto 12,8 miliardi di euro (+3% circa rispetto al 2019), l’Ebitda è stato di 2,7 miliardi di euro così come l’Ebit ammonta a 1,3 miliardi di euro. La ragione alla base di questi […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2021
Stampa
Hapag Lloyd marchio NC 8558

Il vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd ha appena pubblicato un’anteprima dei risultati dell’esercizio 2020 dalla quale si evince che i ricavi hanno raggiunto 12,8 miliardi di euro (+3% circa rispetto al 2019), l’Ebitda è stato di 2,7 miliardi di euro così come l’Ebit ammonta a 1,3 miliardi di euro.

La ragione alla base di questi risultati positivi sono stati noli marittimi migliori dell’esercizio precedente, costi per il bunkeraggio inferiori e un piano di razionalizzazione dei costi da mezzo miliardo di dollari.

La shipping company tedesca precisa inoltre che il volume di container trasportati è stato pari a 11,8 milioni di Teu, un dato leggermente inferiore (-1,6%) rispetto al 2019 (quando erano stati 12 milioni i Teu imbarcati).

Il nolo marittimo medio nel corso del 2020 è stato per Hapag Lloyd pari a 1.15 dollari per Teu, in modesta crescita (+4%) rispetto ai 1.072 dollari del 20219. A questo proposito l’esperto analista Lars Jensen di SeaIntelligence Consulting sottolinea che questo +4% del nolo medio è ben lontano dagli enormi incrementi dei noli visti nei dodici mesi appena trascorsi su alcuni trade (il Ccfi +47% e il Scfi + 130%). Le spiegazioni sono molteplici. In primis, secondo Jensen, questo dimostra come sia “vero che ci sono stati sensibili aumenti dei noli su alcune rotte ma questo non è avvenuto in tutto il mondo”. Oltre a ciò i numeri spiegherebbero che “per Hapag Lloyd una parte preponderante dei container trasportati nel 2020 era riconducibile a contratti di lungo termine siglati con spedizionieri e caricatori prima della salita dei noli”. Dunque ciò dimostrerebbe che, almeno per questo vettore, solo una parte marginale delle merci spedite nella seconda metà dell’anno ha viaggiato a caro prezzo.

Oltre a ciò bisognerebbe anche capire se nel nolo medio riportato dal carrier rientrino o meno tutti i surcharge applicati negli ultimi mesi dalle compagnie di navigazione ai container in partenza sulle sue navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)