Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

In Mediterraneo è nato un nuovo player pronto ad aprire due autostrade del mare

Il mercato Mediterraneo delle autostrade del mare si arricchisce di un nuovo player che collegherà Nord Africa e Sud Europa. Secondo quanto riportato da fonti di stampa spagnola è stata infatti appena costituita la società Morocco Cruise Line che ha in previsione di aprire due linee per il trasporto di carichi rotabili fra Tanger Med (Marocco) e Motril (Spagna) e tra Tanger Med e Sète (Francia).

Per la prima linea la nave impiegata sarà quasi certamente il ro-ro Eurocargo Napoli che Grimaldi Group proprio in queste ore sta trattando per la cessione (la nave consente di ospitare a bordo 50 autisti) mentre per il secondo collegamento il traghetto maggiormente indiziato si chiama Amorella.

In passato la linea tanger Med – Motril era stata operata per quattro anni, e fino a inizio 2020, dalla compagnia di navigazione Frs che annualmente movimentava circa 18.000 semirimorchi. La decisione di chiuderla era stata dettata dalla concorrenza al ribasso sulle tariffe subita da parte della linea alternativa fra Algeciras e il poto marocchino.

Per quanto riguarda il collegamento fra Tanger Med e Sète si la neonata Morocco Cruise Line andrà a competere direttamente con la compagnia italiana Grandi Navi Veloci e anche con La meridionale che opera invece un servizio fra Tanger Med e Marsiglia.