Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

In arrivo a Genova il nuovo catamarano che collegherà Ventimiglia e Monaco (FOTO)

Il catamarano A2V Shuttle, che assicurerà il collegamento tra la nuova marina di Ventimiglia Cala del Forte ed il Principato di Monaco, è partito lo scorso 26 gennaio da La Rochelle ed è atteso a Genova il prossimo 3 febbraio.

L’imbarcazione sta viaggiando a bordo della Mv Sinaa, in compagnia di altre 18 barche di lunghezza compresa tra i 15 e i 21 metri, tutte destinate a vari porti nel Mediterraneo. A occuparsi del suo trasferimento è Sevenstar Yacht Transport, società parte del gruppo olandese Spliethoff specializzata proprio nel trasporto su  navi cargo di yacht e barche a vela. In particolare SYT ha seguito l’attività di sollevamento del catamarano, che è stata effettuata direttamente dalle gru della nave, occupandosi anche di fornire le invasature e la copertura assicurativa per il trasporto, coadiuvata dall’equipaggio della Mv Sinaa e dai tecnici inviati a bordo (“load masters”).

La nave farà scalo a Palma de Mallorca per scaricare alcuni yacht per poi giungere, come detto, a Genova il 3 febbraio, dove il catamarano verrà scaricato direttamente in acqua sempre usando i mezzi di bordo.

Realizzato dal Cantiere Advanced Aerodynamic Vessels di La Rochelle, il catamarano potrebbe poi entrare in funzione tra l’estremo ponente ligure e la Costa Azzurra già in primavera, compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY