• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fincantieri imposta ad Ancona la nave Viking Mars

Continuano le attività Fincantieri al servizio del brand Viking Ocean Cruises. Dopo il varo della Viking Venus, avvenuto ad Ancona lo scorso giugno, nello stesso stabilimento marchigiano è stata ora impostata la costruzione della Viking Mars, ottava nave da crociera che il gruppo cantieristico realizzerà per la compagnia e che verrà consegnata nel 2022. Come […]

di Nicola Capuzzo
4 Febbraio 2021
Stampa

Continuano le attività Fincantieri al servizio del brand Viking Ocean Cruises. Dopo il varo della Viking Venus, avvenuto ad Ancona lo scorso giugno, nello stesso stabilimento marchigiano è stata ora impostata la costruzione della Viking Mars, ottava nave da crociera che il gruppo cantieristico realizzerà per la compagnia e che verrà consegnata nel 2022.

Come la Venus, anche questa nuova unità si posizionerà nel segmento di mercato delle navi di piccole dimensioni, poiché avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata do 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.

Fincantieri ha ricordato di avere avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, quando la compagnia era al debutto nel mercato delle crociere oceaniche come start up. Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due unità speciali ordinate a Vard (la prima di queste, la Octantis, è stata varata lo scorso dicembre, ndr) e le opzioni.

La prima della serie, Viking Star, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015. Le successive, Viking Sea, Viking Sky, Viking Sun, Viking Orion e Viking Jupiter, consegnate tra il 2016 e il 2019, sono state costruite ad Ancona, così come appunto Viking Venus, che entrerà nella flotta dell’armatore quest’anno. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani tra il 2022 e il 2027.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version