• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Cosulich: “Imprenditori marittimi italiani addormentati. Non lasciamo la logistica ai vettori”

La premessa era stata premonitrice dei contenuti dell’intervento: “Non sono un ‘associativista’. Frequento poco le associazioni di categoria perché lavoro e penso alla mia azienda”. Augusto Cosulich, presidente della Fratelli Cosulich, durante il suo intervento al convegno Shipping 4.0 se l’è presa con i fondi d’investimenti (questa ormai è una consuetudine) ma anche con i […]

di Nicola Capuzzo
11 Febbraio 2021
Stampa
Augusto Cosulich (Fratelli Cosulich)

La premessa era stata premonitrice dei contenuti dell’intervento: “Non sono un ‘associativista’. Frequento poco le associazioni di categoria perché lavoro e penso alla mia azienda”. Augusto Cosulich, presidente della Fratelli Cosulich, durante il suo intervento al convegno Shipping 4.0 se l’è presa con i fondi d’investimenti (questa ormai è una consuetudine) ma anche con i suoi colleghi che hanno tirato i remi in barca.

Parlando della crescita verticale dei vettori marittimi che stanno progressivamente integrando anche le attività portuali e il trasporto dei conatienr via terra (su camion o su treno) ha detto: “Vedo poca imprenditoria nel marittimo, pochi che abbiano voglia di investire e rischiare come stiamo facendo noi. Nel campo della logistica si sta lasciando spazio agli armatori che si sono messi a fare i trasportatori, i ferrovieri, ecc. Dobbiamo essere noi a investire o quantomeno a fare in partnership quelle attività nelle quali stanno entrando i vettori marittimi». Il riferimento è al trasporto stradale, ferroviario, agli interporti e alle società di spedizioni.

“Come Fratelli Cosulich abbiamo un piano d’investimenti 2020-2022 da 200 milioni di euro, di cui 100 già spesi” ha aggiunto l’esperto imprenditore genovese, prima di rincarare ancora la dose dicendo: “In questo momento sul mercato ci sono molte opportunità. Noi abbiamo fatto diverse acquisizioni, siamo ad esempio entrati nella logistica al servizio dell’industria siderurgica, nel trading e anche in una fabbrica di laminati d’acciaio. Ma ci sono anche altri settori su cui puntare. Nell’ultimo periodo vedo imprenditori marittimi un po’ addormentati, con poca voglia di fare. In questo momento i tassi d’interesse sono bassi e noi ne approfittiamo per fare investimenti”.

Un altro settore d’attività nel quale il gruppo Fratelli Cosulich sta pensando di entrare è il mercato del gas naturale liquefatto e dei servizi per il rifornimento di questo carburante alle navi in Italia e nel mondo. Da tempo è atteso un annuncio sulla commessa a un cantiere navale per una bettolina da circa 7.500 metri cubi di capacità e sempre in occasione del convegno Shipping 4.0 è emerso che il progetto è stato sottoposto per essere esaminato anche a Banco Bpm.

“La banche ci rispettano e sono serie, vedono che vogliamo crescere, che creiamo occupazione, che cerchiamo di diversificare. A noi interessa crescere e fare impresa” ha affermato l’esperto imprenditore dopo aver qualificato invece i fondi d’investimento come “la sciagura di questo Paese perché sono quasi tutti speculativi” e “non hanno la pazienza di un gruppo come il nostro a ottenere risultati”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)