• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Trieste nel 2020 calano le rinfuse solide (-70%) e liquide (-13%) ma salgono i ro-ro (+7%)

Sono, tutto sommato, non troppo negative le performance relative al 2020 del porto di Trieste. Nell’anno del Covid lo scalo ha infatti movimentato 54 milioni di tonnellate di merce, ovvero il 13% in meno del 2019, per un calo di 8 milioni. La contrazione, spiega l’AdSP, è da ascriversi soprattutto alla performance negativa delle rinfuse […]

di Nicola Capuzzo
12 Febbraio 2021
Stampa
Porto di Trieste

Sono, tutto sommato, non troppo negative le performance relative al 2020 del porto di Trieste.
Nell’anno del Covid lo scalo ha infatti movimentato 54 milioni di tonnellate di merce, ovvero il 13% in meno del 2019, per un calo di 8 milioni. La contrazione, spiega l’AdSP, è da ascriversi soprattutto alla performance negativa delle rinfuse liquide (-13%) con 37.570.000 tonnellate movimentate, che ‘pesa’ per circa il 73% del calo totale.
Resiste invece il traffico container, che ha registrato una flessione del 2% (per 776mila Teu movimentati), dovuta – spiega ancora l’ente – al decremento dei Teu sui ro-ro da e per la Turchia e non a quello delle rotte con il Far East. Conclusione a cui arriva considerando che il terminal container del molo VII, con 692.800 Teu, ha viaggiato sugli stessi livelli del 2019.
A registrare invece una crescita è il segmento dei rotabili, in aumento del 7% sul 2019 con 243.500 unità transitate. Particolarmente elevate le performance di dicembre, mese chiuso con un aumento dei volumi del 25%.
Al contrario, nel 2020 calano notevolmente le rinfuse solide (-70%), non per effetto della pandemia ma a seguito alla chiusura dell’impianto siderurgico triestino della Ferriera di Servola. Arretrano del 5% inoltre le merci varie, che però sono tornate a crescere a dicembre, registrando un +3%.
Il 2020 di Trieste si chiude anche con un calo del 17% della movimentazione ferroviaria (8.000 i treni operati durante l’anno), anche in questo caso non per effetto della pandemia ma a causa del ridimensionamento della lavorazione dei treni alla Siderurgica Triestina, senza il quale la perdita sarebbe stata pari all’8%.
“Nonostante la congiuntura, i dati ci restituiscono un’idea di un porto in salute e la curva di traffico si è un po’ rialzata a fine anno per alcuni settori, ma bisognerà attendere ancora, per tornare ai numeri dalla fase pre-Covid”, ha commentato il presidente dell’AdSP Zeno D’Agostino, ricordando anche che nel periodo il porto ha comunque fatto “passi da gigante” grazie a “grandi trasformazioni e nuovi investimenti internazionali”.
Passando a Monfalcone, l’AdSP segnala che lo scalo ha movimentato 2,9 milioni di tonnellate di merce, in flessione del 28% sul 2019. In netto calo le rinfuse solide (-31%, per 2.030.000 tonnellate) e le merci varie (-20%). Più nel dettaglio, risulta in calo fortissimo il carbone (-95%, 22.000 tonnellate). I prodotti metallurgici, prima tipologia merceologica per peso, riportano una perdita del 21%, mentre la cellulosa, al secondo posto, cala del 9% (710.00 tonnellate).
In marcato declino infine anche il traffico di autovetture gestito dalla Cetal del Gruppo Grimaldi, che con 86.200 unità transitate perde il 40%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)