• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avenir Aspiration sarà la bettolina destinata al deposito Gnl di Higas a Oristano. A fine aprile il primo commissioning

Il primo commissioning cargo, cioè il primo rifornimento via nave di Gnl, del deposito costiero di Higas a Oristano avrà luogo “tra la fine di aprile e maggio” e verrà effettuato dalla Avenir Accolade, la seconda delle nuove bettoline da 7.500 mc che Avenir Lng (principale socio del terminal, al fianco delle italiane Gas & […]

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2021
Stampa
Avenir Advantage

Il primo commissioning cargo, cioè il primo rifornimento via nave di Gnl, del deposito costiero di Higas a Oristano avrà luogo “tra la fine di aprile e maggio” e verrà effettuato dalla Avenir Accolade, la seconda delle nuove bettoline da 7.500 mc che Avenir Lng (principale socio del terminal, al fianco delle italiane Gas & Heat e di Cpl Concordia) sta facendo realizzare in Cina. A regime sarà però la Avenir Aspiration, terza unità del sestetto, a occuparsi stabilmente degli approvvigionamenti del deposito sardo. Lo ha svelato a SHIPPING ITALY Claudio Evangelisti, amministratore delegato di Gas & Heat, facendo il punto sullo stato di avanzamento dei lavori della struttura.

Oristano deposito Gnl Higas (3) Oristano deposito Gnl Higas (2) Oristano deposito Gnl Higas (1)

“Il deposito è stato praticamente completato a fine 2020. Al momento stiamo ultimando l’asfaltatura delle strade, rallentata un po’ dal maltempo, ma abbiamo già fatto richiesta al Mise di poter operare in regime di esercizio provvisorio in attesa del collaudo definitivo e contiamo di ottenere l’autorizzazione entro la fine di marzo”. Come accennato il primo carico di Gnl sarà trasportato a Oristano tra aprile e maggio dalla Avenir Accolade durante una sorta di ‘rotta promozionale’ della nave che la porterà dalla Cina al Mediterraneo fino ad arrivare al Brasile, sua destinazione finale. Nella seconda parte dell’anno è atteso l’arrivo della gemella Aspiration (entrambe sono ancora in costruzione a Nantong, ma la prima presso il cantiere Keppel Offshore & Marine’s e la seconda da Cimc Sinopacific Offshore & Engineering), che segnerà l’entrata ufficiale in operatività a regime del terminal (che comunque per quella data come visto sarà già stato rifornito) e che stazionerà invece nel Mediterraneo.

La nave, spiega ancora Evalgelisti, si occuperà infatti di rifornire il deposito Higas di Oristano (e in prospettiva anche altri depositi che dovessero essere ultimati, in Italia e in Europa), approvvigionandosi a sua volta “a Barcellona, a Marsiglia ma anche presso la Fsru Toscana di Olt Offshore, quando verranno ultimati i lavori che consentiranno al rigassificatore di effettuare il bunkeraggio navale ship to ship“. Lavori di cui la stessa Gas & Heat si sta occupando direttamente (in quanto aggiudicataria della relativa gara) e che dovrebbero vedere il termine entro il prossimo mese di ottobre come confermato nei giorni scorsi anche da Snam.

Francesca Marchesi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)