• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grandi Navi Veloci studia uno sbarco sulle rotte fra Spagna e isole Baleari

La compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci sta preparando un nuovo sbarco sulle linee di cabotaggio in Spagna. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’azienda guidata da Matteo Catani potrebbe presto annunciare uno o due nuovi collegamenti marittimi fra la penisola iberica e l’arcipelago delle Baleari. Più nello specifico sarebbero state oggetto di studio […]

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2021
Stampa
Tenacia (Grimaldi Holding – Grandi Navi Veloci)

La compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci sta preparando un nuovo sbarco sulle linee di cabotaggio in Spagna.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’azienda guidata da Matteo Catani potrebbe presto annunciare uno o due nuovi collegamenti marittimi fra la penisola iberica e l’arcipelago delle Baleari.

Più nello specifico sarebbero state oggetto di studio negli ultimi mesi due linee con Palma di Maiorca in partenza dai porti di Barcellona e di Valencia. Nel caso venisse attivata solo una rotta le navi impiegate sarebbero due, mentre se prendessero forme contemporaneamente entrambe i nuovi servizi le navi necessarie sarebbero quattro.

Ad oggi pare che gli indiziati a trasferirsi in Spagna siano in primis i traghetti Forza e Tenacia, due ro-pax che Grandi Navi Veloci lo scorso autunno ha preso a noleggio proprio dalla compagnia spagnola Trasmediterranea e che fino allo scorso settembre facevano la spola tra Valencia e Palma di Maiorca.

Da Grandi Navi Veloci al momento nessun commento su queste notizie ma le ragioni alla base di questa nuova iniziativa sembra possano essere due: la prima legata alla ricerca di nuove aree di mercato nelle quali entrare anche per diversificare geograficamente l’attività in un momento non facile per il turismo e il trasporto passeggeri via mare; la seconda rimanderebbe a una risposta nei confronti dei competitor. L’altra compagnia spagnola Balearia la scorsa estate ha infatti avviato una nuova linea tra la Francia (Séte) e il Marocco (Nador) andando a pestare i piedi proprio a Grandi Navi Veloci che da diversi anni era attiva su quella rotta. Inoltre, sulla stessa direttrice Marocco – Francia meridionale, nel corso dell’ultimo anno sono entrati anche altri player come la francese La Meridionale con un collegamento fra Tanger Med e Marsiglia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)