• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continuità marittima: via alle gare (103 milioni) per la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e per la Termoli-Tremiti

Oltre 103 milioni di euro per garantire i servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci con le isole. È quanto prevedono le due procedure di gara, pubblicate da Invitalia per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In particolare, le due gare riguardano l’affidamento: dei servizi di trasporto marittimo sulla tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari per la durata di […]

di Nicola Capuzzo
19 Febbraio 2021
Stampa
Traghetti Grimaldi e Tirrenia – Moby a Civitavecchia

Oltre 103 milioni di euro per garantire i servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci con le isole. È quanto prevedono le due procedure di gara, pubblicate da Invitalia per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In particolare, le due gare riguardano l’affidamento: dei servizi di trasporto marittimo sulla tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari per la durata di 5 anni, per un importo di oltre 83 milioni di euro;  dei servizi di trasporto marittimo sulla tratta Termoli-Tremiti per la durata di 3 anni, per un importo di circa 20 milioni di euro;

“In seguito a uno specifico market test, il Ministero dei Trasporti ha confermato la necessità di garantire il mantenimento di obiettivi di servizio pubblico sulle linee di collegamento Termoli-Tremiti e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, dopo la condivisione del percorso con la Commissione Europea” spiegano da Invitalia. Che poi aggiunge: “Anche l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha espresso parere favorevole ai risultati della procedura di market test del Ministero, evidenziando la necessità di monitorare l’evoluzione delle esigenze di servizio pubblico nello scenario post-pandemico”.

La mancanza di garanzie sull’eventualità che il libero mercato soddisfi le esigenze della domanda in assenza di intervento pubblico, ha spinto il Ministero a procedere con l’affidamento di specifici contratti di servizio tramite gara.

Per entrambe le procedure di gara la scadenza è fissata per il 20 aprile 2021.

Per quanto riguarda invece le altre rotte oggetto di sovvenzioni pubbliche per la continuità territoriale marittima, il Ministero dei trasporti a fine gennaio aveva pubblicato un “Avviso per la manifestazione d’interesse e richiesta di autorizzazione all’esercizio del servizio di collegamento marittimo di persone e merci in continuità territoriale e con obblighi di servizio pubblico”. In questo caso il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, che era stato fissato alle ore 13:00 del 25 febbraio prossimo, è stato in queste ore prorogato al prossimo 12 marzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)