• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Peggiora ancora la puntualità del trasporto marittimo di container: ora è al 34,9%

Continua il declino della puntualità dei vettori marittimi nel trasporto container. Dopo i record negativi raggiunti nei mesi di novembre e dicembre 2020, una nuova performance ‘da primato’ (in senso inverso) è stata raggiunta nel gennaio di quest’anno, mese in cui la puntualità è stata riscontrata solo nel 34,9% dei casi. A fornire il quadro […]

di Nicola Capuzzo
26 Febbraio 2021
Stampa
Puntualità vettori marittimi gennaio 2021

Continua il declino della puntualità dei vettori marittimi nel trasporto container.
Dopo i record negativi raggiunti nei mesi di novembre e dicembre 2020, una nuova performance ‘da primato’ (in senso inverso) è stata raggiunta nel gennaio di quest’anno, mese in cui la puntualità è stata riscontrata solo nel 34,9% dei casi.

A fornire il quadro è come sempre la società di analisi Sea Intelligence, nell’ambito della 114esima uscita del suo Global Liner Performance (GLP) report che ha considerato 34 rotte e oltre 60 compagnie.

Rispetto al gennaio 2020, l’affidabilità dei vettori è risultata inferiore per 33,5 punti percentuali. Il mese è quindi il sesto consecutivo a chiudersi con un declino a doppia cifra nel confronto anno su anno.

Parallelamente, rileva Sea Intelligence, ha continuato a crescere la media di giorni di ritardo per le navi il cui approdo risulta posticipato. In gennaio questa è stata infatti di 6,42 giorni.

Guardando ai singoli vettori, il più affidabile continua a essere Hamburg Süd, con una puntualità del 46,5%, dato che rappresenta comunque un declino significativo rispetto al quasi 80% che invece era stato raggiunto nel gennaio dell’anno prima.
Il calo maggiore dal mese precedente (dicembre) risulta essere stato quello di Cosco (che perde 13,9 punti percentuali), mentre il confronto anno su anno vede all’ultimo posto Hmm (-53,3 punti percentuali sul gennaio 2020).

La situazione, prefigura Sea Intelligence, non è peraltro destinata a migliorare a breve, dato il permanere dello stato di congestione nei porti e il fatto che i vettori stiano continuando a mantenere scarsa capacità in acqua.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)