Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Logtainer avvia un treno tra Genova Pra’ e Pordenone

Ha preso il via la scorsa settimana un nuovo servizio intermodale tra il terminal portuale di Psa Genova Prà e l’interporto di Pordenone.

Il collegamento, che ad oggi effettua due circolazioni a settimana, è offerto da Logtainer, operatore logistico parte del gruppo Finsea, mentre a occuparsi della trazione è Mercitalia Rail.

Per il servizio, spiega Paolo Montanari, direttore generale della società genovese, sono stati noleggiati vagoni ferroviari da 80′ da Ermewa Group per poter ottimizzare la caricazione del treno.

“Muovere container su rotaia – aggiunge Montanari – permette di offrire ai nostri clienti un servizio affidabile e più sostenibile rispetto alla modalità su gomma, con riduzione della congestione della rete stradale, risparmio di risorse energetiche e soprattutto minor impatto ambientale in termini di inquinamento atmosferico”.

Con l’avvio di questo treno, Logtainer si aggiunge a Medway: l’operatore parte del gruppo Msc ha infatti fissato per il prossimo 15 marzo il lancio di un collegamento regolare sulla stessa tratta (più uno analogo che unirà Pordenone a La Spezia) dando così continuità a una relazione avviata in modalità di test nelle scorse settimane.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY