• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ok ai finanziamenti per il cold ironing a Bari e a Brindisi

L’AdSP del Mare Adriatico Meridionale ha ottenuto l’ammissione a finanziamento di fondi assegnati (in alcuni casi con riserva) per complessivi 750 milioni di euro, destinati a supportare un insieme di progetti in tutti e cinque i suoi porti. Tra questi spiccano lo sviluppo del cold ironing a Bari e Brindisi, la realizzazione del nuovo terminal […]

di Nicola Capuzzo
9 Marzo 2021
Stampa
Porto di Bari

L’AdSP del Mare Adriatico Meridionale ha ottenuto l’ammissione a finanziamento di fondi assegnati (in alcuni casi con riserva) per complessivi 750 milioni di euro, destinati a supportare un insieme di progetti in tutti e cinque i suoi porti.

Tra questi spiccano lo sviluppo del cold ironing a Bari e Brindisi, la realizzazione del nuovo terminal passeggeri per crociere e traghetti sulla banchina 10 del porto di Bari, la strada camionale di collegamento tra la A14 e lo stesso scalo.

Il parco progetti – ha spiegato l’ente – “spazia in maniera dinamica e complessa su diverse fonti di finanziamento”.
Per citarne alcuni, a Bari potranno essere finanziati come detto i lavori di realizzazione dei sistemi di Cold Ironing (tramite Pac_Programma di azione e coesione 2014-2020), quelli per la strada camionale tra l’A14 e il porto (200 milioni, dal Decreto Ministeriale 353 del 13 agosto 2020), il terminal passeggeri sulla banchina 10 e la relativa struttura di accoglienza (Interreg) e il dente di attracco alla banchina Capitaneria nella darsena interna molo S.Vito.

A Brindisi oltre ai progetti già citati sono ammessi la realizzazione di un pontile a briccole con potenziamento ormeggi navi ro-ro a Costa Morena, il completamento degli accosti di S. Apollinare, la vasca di accumulo a Costa Morena est (tutto da Por Puglia); banchinamenti e completamenti area ex British-Ga ora area Zona Franca Capobianco, vasca di colmata Costa Morena ed escavo complessivo del porto (Recovery Plan), lavori di completamento della ristrutturazione del prospetto lato mare dell’ex Stazione Marittima (Interreg), lavori di completamento della ristrutturazione del prospetto lato mare dell’ex Stazione Marittima (art. 18 bis, L.84/94)

A Manfredonia, Barletta e Monopoli sono stati ammessi a finanziamento i lavori di realizzazione di strutture leggere di accoglienza passeggeri (fondi Interreg). A Manfredonia in particolare è presente anche la rifunzionalizzazione Bacino Alti Fondali (Recovery Plan), mentre per quel che riguarda Barletta la lista include il prolungamento dei moli foranei e approfondimento fondali (decreto Mit 353 del 13 agosto 2020).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)