• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ok ai finanziamenti per il cold ironing a Bari e a Brindisi

L’AdSP del Mare Adriatico Meridionale ha ottenuto l’ammissione a finanziamento di fondi assegnati (in alcuni casi con riserva) per complessivi 750 milioni di euro, destinati a supportare un insieme di progetti in tutti e cinque i suoi porti. Tra questi spiccano lo sviluppo del cold ironing a Bari e Brindisi, la realizzazione del nuovo terminal […]

di Nicola Capuzzo
9 Marzo 2021
Stampa
Porto di Bari

L’AdSP del Mare Adriatico Meridionale ha ottenuto l’ammissione a finanziamento di fondi assegnati (in alcuni casi con riserva) per complessivi 750 milioni di euro, destinati a supportare un insieme di progetti in tutti e cinque i suoi porti.

Tra questi spiccano lo sviluppo del cold ironing a Bari e Brindisi, la realizzazione del nuovo terminal passeggeri per crociere e traghetti sulla banchina 10 del porto di Bari, la strada camionale di collegamento tra la A14 e lo stesso scalo.

Il parco progetti – ha spiegato l’ente – “spazia in maniera dinamica e complessa su diverse fonti di finanziamento”.
Per citarne alcuni, a Bari potranno essere finanziati come detto i lavori di realizzazione dei sistemi di Cold Ironing (tramite Pac_Programma di azione e coesione 2014-2020), quelli per la strada camionale tra l’A14 e il porto (200 milioni, dal Decreto Ministeriale 353 del 13 agosto 2020), il terminal passeggeri sulla banchina 10 e la relativa struttura di accoglienza (Interreg) e il dente di attracco alla banchina Capitaneria nella darsena interna molo S.Vito.

A Brindisi oltre ai progetti già citati sono ammessi la realizzazione di un pontile a briccole con potenziamento ormeggi navi ro-ro a Costa Morena, il completamento degli accosti di S. Apollinare, la vasca di accumulo a Costa Morena est (tutto da Por Puglia); banchinamenti e completamenti area ex British-Ga ora area Zona Franca Capobianco, vasca di colmata Costa Morena ed escavo complessivo del porto (Recovery Plan), lavori di completamento della ristrutturazione del prospetto lato mare dell’ex Stazione Marittima (Interreg), lavori di completamento della ristrutturazione del prospetto lato mare dell’ex Stazione Marittima (art. 18 bis, L.84/94)

A Manfredonia, Barletta e Monopoli sono stati ammessi a finanziamento i lavori di realizzazione di strutture leggere di accoglienza passeggeri (fondi Interreg). A Manfredonia in particolare è presente anche la rifunzionalizzazione Bacino Alti Fondali (Recovery Plan), mentre per quel che riguarda Barletta la lista include il prolungamento dei moli foranei e approfondimento fondali (decreto Mit 353 del 13 agosto 2020).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)