• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Più efficienza nel porto di Genova grazie a un corso di Capitaneria e Assagenti

Genova – Con l’obiettivo di far lavorare in maniera più rapida ed efficiente, e quindi rendere più competitivo, il porto di Genova, è stato avviato oggi il primo corso per il personale operativo delle agenzie marittime curato dalla locale Capitaneria di porto. Fortemente voluto anche da Assagenti per i dipendenti della proprie aziende associate, il […]

di Nicola Capuzzo
10 Marzo 2021
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

Genova – Con l’obiettivo di far lavorare in maniera più rapida ed efficiente, e quindi rendere più competitivo, il porto di Genova, è stato avviato oggi il primo corso per il personale operativo delle agenzie marittime curato dalla locale Capitaneria di porto.

Fortemente voluto anche da Assagenti per i dipendenti della proprie aziende associate, il corso è stato presentato da Gian Enzo Duci, presidente della Commissione formazione della Associazione di categoria degli agenti e mediatori marittimi, insieme ad Alberto Battaglini, Capo Reparto Tecnico-Amministrativo della capitaneria di Genova.

“Si tratta di una grande novità nel panorama delle attività formative genovesi dedicate al settore; il taglio didattico infatti sarà estremamente pratico e operativo nell’ottica di migliorare la funzione pubblica esercitata dalla Capitaneria che si rifletterà in una maggiore efficienza ed efficacia delle pratiche giornaliere eseguite dal personale delle agenzie marittime” è stato spiegato. Il corso intende affrontare tutte le procedure attivate dagli agenti marittimi e dirette all’Autorità marittima, necessarie per autorizzare l’arrivo, la permanenza e la partenza delle navi mercantili nel porto di Genova nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali vigenti. Tre saranno le macro aree oggetto di analisi e approfondimento: armamento e spedizione; merci pericolose; operazioni della nave durante la sosta in porto.

In concreto le lezioni saranno affidate a tre dei sottoufficiali della Capitaneria di porto tra i più esperti della materia (Donato Castigliego, Stefano Antonelli ed Emilio Viviani) e dei sistemi d’interfaccia con l’utenza, tra cui in particolare il Pmis (Port Management Information System).

Durante gli otto incontri previsti saranno illustrate le procedure di armamento/spedizione e della sezione tecnica seguendo, nello svolgimento del corso, l’evoluzione dei procedimenti amministrativi che interessano una ipotetica unità dalla previsione di accosto fino alla ripartenza.

Il successo di questo primo corso, riservato esclusivamente alle aziende di Assagenti Genova, ma che si auspica poter essere replicato a livello nazionale, è testimoniato dall’iscrizione in pochi giorni di 95 agenti marittimi.

“Fare efficienza anche attraverso la formazione per consentire alle attività marittime e portuali di svolgersi in maniera più rapida” questo è in sintesi l’obiettivo del corso secondo quanto è stato spiegato da Duci e da Battaglini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)