• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Nuovi ordini di navi ai minimi nel dry bulk: armatori indecisi sulle tecnologie green su cui puntare

“Il recente rafforzamento del mercato dei noli per il trasporto via mare di rinfuse secche non è stato sufficiente ad avviare una significativa attività di ordinazione di nuove commesse i cantieri navali. L’inizio del 2021 ha visto affondare gli ordini di nuove navi da costruire tra le incertezze sulle politiche ambientali e sui futuri combustibili […]

di Nicola Capuzzo
15 Marzo 2021
Stampa
Bureau Veritas nave bulk carrier tramonto

“Il recente rafforzamento del mercato dei noli per il trasporto via mare di rinfuse secche non è stato sufficiente ad avviare una significativa attività di ordinazione di nuove commesse i cantieri navali. L’inizio del 2021 ha visto affondare gli ordini di nuove navi da costruire tra le incertezze sulle politiche ambientali e sui futuri combustibili ottimali per i sistemi di propulsione”.

Lo evidenzia la società di brokeraggio svizzera Ifchor spiegando che solo 11 ordini di navi per rinfuse secche risultano firmati durante il bimestre gennaio-febbraio di quest’anno, appena sopra il 2017 e ben al di sotto della media degli ultimi 20 anni di 163 contratti per questo periodo dell’anno.

“Questo è un indizio di ciò che accadrà nel 2021 per gli ordini di nuove navi per il trasporto di rinfuse secche?” è l’interrogativo posto da Ifchor.

Appena pochi giorni fa anche Paolo d’Amico, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, aveva posto l’attenzione sul tema del rinnovamento necessario del naviglio nei prossimi decenni e della difficoltà oggi per gli armatori a indirizzare le prossime scelte d’investimento verso le tecnologie migliori e che dovrebbero affermarsi come le più giuste anche da un punto di vista economico. “La prossima sfida per il medio-lungo termine è la nave del futuro: noi abbiamo già considerato alcune ipotesi ma le idee sono ancora poco chiare” sono state le parole di d’Amico. La pensano come lui in tanti fra gli armatori se gli ordini di nuove costruzioni hanno subito questo significativo rallentamento nei vari segmenti dello shipping.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)