• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

“Il vaccino obbligatorio per i marittimi crea grandi rischi per armatori e forniture globali”

Rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid per i marittimi rischia non solo di avere effetti dannosi sull’attività degli armatori ma anche di mettere in pericolo le supply chain globali. A dirlo è l’International Chamber of Shipping, preannunciando per la fine di questa settimana la pubblicazione di un documento che analizzerà gli aspetti legali della questione. La […]

di Nicola Capuzzo
22 Marzo 2021
Stampa
Maritime worker

Rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid per i marittimi rischia non solo di avere effetti dannosi sull’attività degli armatori ma anche di mettere in pericolo le supply chain globali.

A dirlo è l’International Chamber of Shipping, preannunciando per la fine di questa settimana la pubblicazione di un documento che analizzerà gli aspetti legali della questione.

La preoccupazione dell’Ics nasce dal fatto che diversi governi nazionali starebbero discutendo dell’obbligatorietà del vaccino come condizione per permettere ai marittimi in servizio sulle navi di poter scendere a terra. Il problema è che i paesi in via di sviluppo, da cui molti lavoratori del mare provengono (secondo l’organizzazione, si tratta di circa 900mila persone), non raggiungeranno l’immunizzazione di massa prima del 2024.

La situazione potrebbe creare una ‘tempesta perfetta’ a carico degli armatori, che potrebbero essere costretti a cancellare i viaggi se i membri del loro equipaggio non fossero vaccinati, oltre a rischiare danni legali, finanziari e reputazionali.

“L’industria marittima deve trovare soluzioni creative al problema” ha commentato Bud Darr, vicepresidente esecutivo per la politica marittima e gli affari governativi del gruppo Msc. Per Darr a breve termine la soluzione potrebbe essere quella di “ottenere vaccinazioni per i marittimi nei paesi in cui esistono programmi consolidati e scorte sufficienti di vaccini”, mentre a lungo termine “si tratta di esplorare l’idea di partnership pubblico-privato. Potrebbe anche esserci l’opportunità, quando l’ondata iniziale di necessità per l’assegnazione nazionale sarà soddisfatta, per i produttori di fornire vaccinazioni direttamente agli armatori da somministrare a questi lavoratori chiave”.

Ics ha spiegato di star valutando tutte le strade per trovare una soluzione, compresa “l’implementazione di hub per le vaccinazioni nei principali porti internazionali, come suggerito dal governo cipriota”, anche perché una mancata risoluzione di questo problema potrebbe creare una ‘crisi degli equipaggi’ come quella che si è generata negli ultimi mesi.

Un problema che secondo Ics potrebbe ripercuotersi sulle stesse catene di distribuzione di vaccini dato che si prevede che nella seconda metà del 2021 il trasporto marittimo supererà quello aereo nella fornitura di preparati in tutto il mondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)