• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo direttore generale per Costa Crociere: è Mario Zanetti

Costa Crociere annuncia importanti cambiamenti nella sua struttura organizzativa, per prepararsi alla ripresa delle attività crociere e sostenere la sua crescita di lungo periodo. Mario Zanetti è stato promosso direttore generale di Costa Crociere, assumendo il ruolo che era stato temporaneamente ricoperto da Michael Thamm, Group Ceo, Costa Group & Carnival Asia, dopo l’uscita di Neil […]

di Nicola Capuzzo
24 Marzo 2021
Stampa
Mario Zanetti 2 (1)

Costa Crociere annuncia importanti cambiamenti nella sua struttura organizzativa, per prepararsi alla ripresa delle attività crociere e sostenere la sua crescita di lungo periodo. Mario Zanetti è stato promosso direttore generale di Costa Crociere, assumendo il ruolo che era stato temporaneamente ricoperto da Michael Thamm, Group Ceo, Costa Group & Carnival Asia, dopo l’uscita di Neil Palomba con direzione Carnival Cruise Line. Nella sua nuova posizione, Mario Zanetti supervisionerà Costa come un unico marchio in tutto il mondo, compresa l’Asia, con l’obiettivo di guidare la compagnia a rafforzare la propria posizione di mercato in Europa, Sud America e Asia.

Allo stesso tempo, Roberto Alberti è stato nominato chief commercial officer di Costa Crociere, posizione precedentemente ricoperta da Mario Zanetti. Roberto Alberti assumerà la responsabilità di tutte le operazioni commerciali di Costa nel mondo, incluse vendite, revenue management e marketing, riportando a Mario Zanetti. Entrambe saranno operativi nella sede centrale di Costa Crociere a Genova.

“La pausa nelle operazioni delle nostre navi è stata un’opportunità per lavorare sul potenziamento dell’organizzazione di Costa, per rendere la nostra azienda più forte, pronta alla ripartenza con rinnovata energia, una chiara strategia commerciale e un approccio più incentrato sul cliente” ha affermato Michael Thamm, vertice del Gruppo Costa. “Guardiamo al futuro con ottimismo. Con questa nuova organizzazione abbiamo le persone e le competenze giuste per riuscire a sviluppare strategie innovative per attrarre e fidelizzare i nostri clienti attraverso ogni canale e ogni mercato nel quale operiamo”.

Mario Zanetti vanta una lunga esperienza in Costa, iniziata nel 1999 nell’unità Revenue Management, mentre nel 2017 è stato nominato direttore generale di Costa Asia. Dal luglio 2020 era tornato a Genova come chief commercial officer di Costa Crociere.

In Costa da oltre 15 anni, Roberto Alberti ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità in Italia e all’estero. Nel 2016 è entrato a far parte dello staff del Ceo riportando direttamente a Michael Thamm e, dopo aver assunto la carica di vice president Strategic Development, nel 2019 è stato nominato Chief strategy officer del Gruppo Costa, contribuendo alla definizione del piano di sviluppo sostenibile, della strategia di mercato globale e del brand positioning.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)