• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Le compagnie container dirottano le navi per bypassare Suez: 7 giorni di navigazione in più

Sembrano non esserci più dubbi ormai sul fatto che la liberazione del canale di Suez dalla nave Ever Given rimasta incagliata nelle prime ore di martedì 23 marzo richiederà ancora diversi giorni di tempo. L’informazione, non ufficiale, emerge in maniera evidente dalla strategia che diverse compagnie di navigazione stanno adottando con l’ordine alle proprie navi […]

di Nicola Capuzzo
26 Marzo 2021
Stampa
HMM Rotterdam dirottata

Sembrano non esserci più dubbi ormai sul fatto che la liberazione del canale di Suez dalla nave Ever Given rimasta incagliata nelle prime ore di martedì 23 marzo richiederà ancora diversi giorni di tempo. L’informazione, non ufficiale, emerge in maniera evidente dalla strategia che diverse compagnie di navigazione stanno adottando con l’ordine alle proprie navi di circumnavigare l’Africa. Una di queste è la nave Ever Greet operata da Evergreen, la stessa shipping line che controlla la Ever Given, il cui tracciato Ais mostra come dalla Malesia all’Europa la sua rotta verrà allungata di almeno una settimana bypassando il transito del canale egiziano.

Non è l’unica perché anche la portacontainer Hyundai Prestige in navigazione dal Regno Unito verso la Tailandia ha anch’essa optato per la circumnavigazione dell’Africa, cosa che già ieri aveva deciso di fare pure la nave Hyundai Prestige.

Emblematica in tal senso l’inversione a ‘U’ che la portacontainer Hmm Rotterdam ha fatto nelle scorse ore propri mentre stava per entrare nel Mediterraneo proveniente dal Nord Europa: praticamente all’ingresso nello stretto di Gibilterra il tracciato Ais mostra come la nave abbia deciso di tornare indietro per proseguire invece la navigazione verso il west Africa e da lì poi verso l’Asia.

Queste scelte messe in atto dalle compagnie mostrano dunque come siano scarse le speranze di una risoluzione a breve termine del problema relativo all’incaglio che blocca il canale di Suez e la circumnavigazione del continente nero significa che tutte le merci in viaggia fra Oriente e Occidente impiegheranno almeno una settimana in più per giungere a destinazione. Con tutto ciò che ne conseguirà in termini di maggiori criticità soprattutto nelle spedizioni container per maggiori transit time, sbilanciamento degli equipment (container), imminenti blank sailing e altro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)