• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La nuovissima Gnv Bridge si è incagliata dopo aver lasciato il Cantiere Navale Visentini

A pochi giorni di distanza dall’incaglio della grande nave portacontainer Ever Given che ha bloccato il canale di Suez, anche la nuovissima nave traghetto Gnv Bridge si è bloccata sul fondale appena ha fatto il suo ingresso in Mar Adriatico dopo aver lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo). Lo riportano fonti di […]

di Nicola Capuzzo
28 Marzo 2021
Stampa
GNV Bridge incagliata

A pochi giorni di distanza dall’incaglio della grande nave portacontainer Ever Given che ha bloccato il canale di Suez, anche la nuovissima nave traghetto Gnv Bridge si è bloccata sul fondale appena ha fatto il suo ingresso in Mar Adriatico dopo aver lasciato il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo).

Lo riportano fonti di stampa locale spiegando come il fondale troppo basso nei pressi di Albarella abbia fatto insabbiare il traghetto che, nonostante il tentativo di disincaglio effettuato da due rimorchiatori, è ancora fermo leggermente inclinato su un fianco. Anche in questo caso, così come per la Ever Given, le prossime speranze sono legate al rialzo della marea atteso a breve nella speranza che sia sufficiente a rimettere la nave in sufficiente galleggiamento per essere rimossa dall’incaglio.

Attualmente battente bandiera di Cipro, l’ultima nuova costruzione ro-pax sfornata dal Cantieri Navale Visentini nel prossimo futuro è destinata a entrare a far parte (in time charter) della flotta Grandi Navi Veloci.

La Gnv Bridge ha circa 32.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga 203 metri, potrà ospitare oltre 1.000 passeggeri, è dotata di impianto scrubber di ultima generazione e svilupperà una velocità di crociera di 24 nodi.

AGGIORNAMENTO 28 Marzo 2020 – h.22:30 

La GNV Bridge con l’arrivo in serata dell’alta marea è stata liberata dall’incaglio che l’ha bloccata per alcune ore durante il giorno e procede ora verso il largo per le prove in mare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)