Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Nuova guida per il Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Mims

Nell’ambito della riorganizzazione dell’ex Mit il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, ha nominato Mauro Bonaretti nuovo responsabile del Dipartimento per i trasporti e la navigazione dello stesso Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili.

Insieme alla nomina di Bonaretti il CdM ha proceduto anche a quella di Daniela Marchesi come responsabile del Dipartimento per la programmazione, le infrastrutture di trasporto a rete e i sistemi informativi.

Attualmente consigliere della Corte dei Conti, Bonaretti è anche membro della struttura commissariale all’Emergenza, ora guidata da Francesco Paolo Figliuolo. In passato ha ricoperto importanti incarichi governativi e in particolare e nell’allora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dal 2015 al 2018 ne è stato infatti capo di gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 1998 è stato membro della Commissione di riordino del Ministero dei Trasporti per la riorganizzazione della struttura centrale e in passato ha ricoperto anche il ruolo di Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Bonaretti è anche membro dell’associazione Koralitas, che ha come mission quella di “promuovere una cultura di cittadinanza e di convivenza” facendo “leva sui principi e sui valori costitutivi della nostra Costituzione” che ha tra i suoi promotori l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e attuale parlamentare Pd Graziano Delrio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY