• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il tribunale di Milano non concede altro tempo a Tirrenia Cin: prossima udienza decisiva il 15 aprile

Il Tribunale fallimentare di Milano ha fissato per il prossimo 15 aprile udienza, sulla base dell’articolo 162 della legge fallimentare, per Cin (Compagnia italiana di navigazione), società del gruppo Moby controllato da Vincenzo Onorato. Udienza nella quale, come prevede la normativa, la Procura di Milano e gli eventuali creditori potranno chiedere ai giudici di dichiarare […]

di Nicola Capuzzo
8 Aprile 2021
Stampa
Moby Tommy (Tirrenia) NC (4)

Il Tribunale fallimentare di Milano ha fissato per il prossimo 15 aprile udienza, sulla base dell’articolo 162 della legge fallimentare, per Cin (Compagnia italiana di navigazione), società del gruppo Moby controllato da Vincenzo Onorato. Udienza nella quale, come prevede la normativa, la Procura di Milano e gli eventuali creditori potranno chiedere ai giudici di dichiarare il fallimento della società secondo quanto riferiscono fonti del tribunale.

Lo scorso 30 marzo era emerso che Moby aveva depositato, entro il termine fissato dal Tribunale di Milano, domanda di concordato in continuità e nella stessa nota era stato anche specificato che Cin confermava l’intenzione di presentare un piano di ristrutturazione di lì a pochi giorni. Il deposito dell’istanza di omologa del concordato per Cin era stato rinviato nella speranza di concludere positivamente le trattative con Tirrenia in amministrazione straordinaria.

Fonti legali interpellate da SHIPPING ITALY spiegano che potrebbe essere stata presentata dalla compagnia di traghetti una proposta di rinvio in pendenza di trattative con Tirrenia in A.S.; proposta argomentata e articolata ma che sembra stata respinta dal Tribunale.

Secondo quanto riferisce l’Ansa ora si è saputo che i giudici fallimentari di Milano hanno fissato per metà aprile un’udienza per Cin sulla base dell’articolo 162 che regola la “inammissibilità della proposta”. Articolo che prevede che “il Tribunale può concedere al debitore un termine non superiore a quindici giorni per apportare integrazioni al piano e produrre nuovi documenti”. E che “se all’esito del procedimento verifica non ricorrono” determinati presupposti, “sentito il debitore in camera di consiglio, con decreto non soggetto a reclamo dichiara inammissibile la proposta di concordato”. E “su istanza del creditore o su richiesta del pubblico ministero” può dichiarare “il fallimento del debitore”. La Procura milanese potrà, dunque, chiedere il fallimento e poi spetterà ai giudici una decisione finale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)