• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il tribunale di Milano non concede altro tempo a Tirrenia Cin: prossima udienza decisiva il 15 aprile

Il Tribunale fallimentare di Milano ha fissato per il prossimo 15 aprile udienza, sulla base dell’articolo 162 della legge fallimentare, per Cin (Compagnia italiana di navigazione), società del gruppo Moby controllato da Vincenzo Onorato. Udienza nella quale, come prevede la normativa, la Procura di Milano e gli eventuali creditori potranno chiedere ai giudici di dichiarare […]

di Nicola Capuzzo
8 Aprile 2021
Stampa
Moby Tommy (Tirrenia) NC (4)

Il Tribunale fallimentare di Milano ha fissato per il prossimo 15 aprile udienza, sulla base dell’articolo 162 della legge fallimentare, per Cin (Compagnia italiana di navigazione), società del gruppo Moby controllato da Vincenzo Onorato. Udienza nella quale, come prevede la normativa, la Procura di Milano e gli eventuali creditori potranno chiedere ai giudici di dichiarare il fallimento della società secondo quanto riferiscono fonti del tribunale.

Lo scorso 30 marzo era emerso che Moby aveva depositato, entro il termine fissato dal Tribunale di Milano, domanda di concordato in continuità e nella stessa nota era stato anche specificato che Cin confermava l’intenzione di presentare un piano di ristrutturazione di lì a pochi giorni. Il deposito dell’istanza di omologa del concordato per Cin era stato rinviato nella speranza di concludere positivamente le trattative con Tirrenia in amministrazione straordinaria.

Fonti legali interpellate da SHIPPING ITALY spiegano che potrebbe essere stata presentata dalla compagnia di traghetti una proposta di rinvio in pendenza di trattative con Tirrenia in A.S.; proposta argomentata e articolata ma che sembra stata respinta dal Tribunale.

Secondo quanto riferisce l’Ansa ora si è saputo che i giudici fallimentari di Milano hanno fissato per metà aprile un’udienza per Cin sulla base dell’articolo 162 che regola la “inammissibilità della proposta”. Articolo che prevede che “il Tribunale può concedere al debitore un termine non superiore a quindici giorni per apportare integrazioni al piano e produrre nuovi documenti”. E che “se all’esito del procedimento verifica non ricorrono” determinati presupposti, “sentito il debitore in camera di consiglio, con decreto non soggetto a reclamo dichiara inammissibile la proposta di concordato”. E “su istanza del creditore o su richiesta del pubblico ministero” può dichiarare “il fallimento del debitore”. La Procura milanese potrà, dunque, chiedere il fallimento e poi spetterà ai giudici una decisione finale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)