• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Apt Gorizia mette a gara anche la linea marittima Lignano – Grado

Mentre prepara una nuova procedura per i collegamenti via mare tra Grado e Trieste (dopo la prima gara andata deserta), Apt Gorizia si è intanto anche messa alla ricerca di operatori per la linea tra Grado e Lignano. La società, che gestisce il trasporto pubblico nella ex-provincia di Gorizia, ha emanato un nuovo bando europeo […]

di Nicola Capuzzo
16 Aprile 2021
Stampa

Mentre prepara una nuova procedura per i collegamenti via mare tra Grado e Trieste (dopo la prima gara andata deserta), Apt Gorizia si è intanto anche messa alla ricerca di operatori per la linea tra Grado e Lignano.
La società, che gestisce il trasporto pubblico nella ex-provincia di Gorizia, ha emanato un nuovo bando europeo per il noleggio di una nave armata che possa operare nei 90 giorni della stagione estiva (dal 1 giugno al 15 settembre) nel 2021 e nel 2022. Nel dettaglio, l’unità dovrà effettuare quotidianamente (escluso un giorno a settimana, che non sia sabato o domenica) quattro tratte con due corse Lignano–Grado–Lignano al giorno, nell’orario compreso tra le 8.30 e le 17.45. Per questa attività, ‘importo messo a disposizione per questa attività è di 558mila euro.
Riguardo il mezzo da utilizzare, l’ente ha chiarito di volere una imbarcazione “chigliata, con pescaggio tale da consentire sia la navigazione in mare aperto che nel tratto di laguna tra Grado e Porto Buso”, no più vecchia di 15 anni e in grado di trasportare almeno 130 passeggeri. Il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 3 maggio.

Come accennato sopra, lo scorso febbraio Apt Gorizia aveva avviato una procedura aperta per affidare il servizio Trieste – Grado durante le stagioni estive 2021-2029 (presunti 90 giorni annui di servizio) eventualmente prorogabili. Dopo l’esito negativo della gara (andata deserta), si era fatta avanti anche Confitarma che su invito della stessa Apt si era rivolta ai suoi associati con l’obiettivo di acquisire con urgenza eventuali manifestazioni di interesse e poter avviare una procedura con invito diretto a partecipare alla nuova gara.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version