• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vendita saltata: la Eurocargo Napoli è rientrata in servizio per Grimaldi fra Spagna e Italia

Dopo circa un giorno di navigazione, è arrivata ieri nel porto di Savona da Barcellona la Eurocargo Napoli. Il ritorno della nave sulla rotta, su cui già era impiegata in passato, sembra confermare il fallimento della trattativa per la sua cessione da parte di Grimaldi Group a Morocco Cruise Lines, neonata compagnia del paese maghrebino […]

di Nicola Capuzzo
19 Aprile 2021
Stampa
Eurocargo Napoli

Dopo circa un giorno di navigazione, è arrivata ieri nel porto di Savona da Barcellona la Eurocargo Napoli.
Il ritorno della nave sulla rotta, su cui già era impiegata in passato, sembra confermare il fallimento della trattativa per la sua cessione da parte di Grimaldi Group a Morocco Cruise Lines, neonata compagnia del paese maghrebino che avrebbe dovuto impiegarla su una linea con frequenza giornaliera tra Motril e Tanger Med.

Come già riportato su SHIPPING ITALY, il perfezionamento della vendita del ro-ro era già sembrato a rischio all’inizio di aprile, dato che Mcl risultava avere versato solo il 10% dell’importo del prezzo pattuito. Anche se all’epoca rimaneva aperto ancora uno spiraglio rispetto alla possibilità che la compagnia marocchina potesse completare a breve il pagamento, era anche emerso che in caso di esito negativo la nave avrebbe fatto ritorno nel network di collegamenti di Grimaldi nel Mediterraneo, cosa che ora pare effettivamente avvenuta.

Unità del 1995 lunga 175 metri e larga 24, la Eurocargo Napoli garantisce una capacità di carico pari a 1.940 metri lineari ed in grado di raggiungere una velocità di 18,5 nodi.

Sempre in materia di traghetti va segnalato infine che il traghetto pride of York appena acquistato da Grandi navi Veloci e ribattezzato Gnv Aries ha lasciato il porto di Rotterdam e si trova ora in navigazione verso il porto di Napoli dove dovrebbe arrivare il 23 aprile prossimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)