• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby ha rifiutato la proposta di Tirrenia in A.S.: il salvataggio di Cin si complica

Si complica il salvataggio di Tirrenia Cin (Compagnia Italiana di navigazione). I Commissari Straordinari di Tirrenia S.p.A. in amministrazione straordinaria, Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto, Dott. Gerardo Longobardi e Prof. Avv. Stefano Ambrosini,  hanno infatti comunicato che “la società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. e i suoi advisor hanno rappresentato la non adesione della […]

di Nicola Capuzzo
20 Aprile 2021
Stampa
Janas (Tirrenia) NC 9083

Si complica il salvataggio di Tirrenia Cin (Compagnia Italiana di navigazione). I Commissari Straordinari di Tirrenia S.p.A. in amministrazione straordinaria, Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto, Dott. Gerardo Longobardi e Prof. Avv. Stefano Ambrosini,  hanno infatti comunicato che “la società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. e i suoi advisor hanno rappresentato la non adesione della predetta società, debitrice verso l’amministrazione straordinaria dell’importo di Euro 180 milioni, alla controproposta formulata dai Commissari Straordinari di Tirrenia in amministrazione straordinaria nella mattinata di quest’oggi secondo le formali indicazioni ricevute dai propri Organi di Vigilanza”.

Tradotto: Moby non ha accettato la proposta che il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, ha messo sul tavolo e a questo punto manca sempre meno tempo per cercare di trovare un’intesa sulla ristrutturazione del debito di 180 milioni corrispondente alle tre rate di prezzo differite e relative all’acquisto dell’ex compagnia pubblica nel 2012.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY le parti avrebbero già trovato una quadra sul quantum dell’accordo (20% di 180 milioni quest’anno e il restante 80% – circa 115 milioni – nel 2024) mentre le garanzie messe sul tavolo sono state ritenute inadeguate da Tirrenia in Amministrazione Straordinaria. Quelle proposte dai commissari straordinari riguardavano le navi, i sistemi di vendita o l’assenza di vincoli alla cessione delle navi ma non sono state gradite da Onorato. La partita nei prossimi giorni si giocherà proprio sulla ricerca di un punto d’incontro sulle garanzie da porre alla base dell’accordo.

La scorsa settimana da fonti sindacali era già emerso che le parti stessero negoziando su una percentuale di rimborso del credito prossima all’80%. Il tribunale di Milano proprio pochi giorni fa aveva dato ulteriore tempo fino al 6 maggio alle parti coinvolte per arrivare a un ‘accordo consensuale’ mentre la Procura competente ha presentato istanza di fallimento nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)