• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi scalda i motori per il nuovo terminal container a Cagliari. Musso: “A giugno potremmo già partire”

Dopo il via libera del comitato di gestione di febbraio all’avvio dell’iter istruttorio delle istanze presentate per l’ottenimento in concessione di una parte del terminal container di Cagliari (in attesa di trovare, se mai sarà possibile, un soggetto interessato all’intero compendio), Grendi Trasporti Marittimi a metà marzo ha presentato istanza formale all’AdSP del Mare di […]

di Nicola Capuzzo
27 Aprile 2021
Stampa
Wedellsborg – Rosa dei Venti (Grendi) porto di Cagliari

Dopo il via libera del comitato di gestione di febbraio all’avvio dell’iter istruttorio delle istanze presentate per l’ottenimento in concessione di una parte del terminal container di Cagliari (in attesa di trovare, se mai sarà possibile, un soggetto interessato all’intero compendio), Grendi Trasporti Marittimi a metà marzo ha presentato istanza formale all’AdSP del Mare di Sardegna.

Lo si apprende da un avviso pubblicato in Gazzetta ufficiale nel quale viene data pubblicità alla “Richiesta di rilascio concessione demaniale marittima, per anni 4 (quattro), ai sensi dell’art. 18 della L. 84/94, di un tratto di banchina di mt 350 e di un’area retrostante di mq 86.000 ca nel Porto Canale di Cagliari e contestuale istanza di autorizzazione ex art. 16 della stessa legge al fine di intraprendere un’attivita’ terminalistica tesa ad intercettare il traffico locale import/export della Regione Sardegna”.

Nell’avviso, pubblicato in Gazzetta il 22 aprile, si invitano “tutti coloro che vi abbiano interesse a presentare, entro 30 (trenta) giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, le osservazioni e/o opposizioni ritenute opportune a tutela di loro eventuali diritti, con l’avvertenza, che trascorso il termine stabilito, si darà ulteriore corso al procedimento inerente la concessione demaniale marittima richiesta”.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi, Antonio Musso, ha rivelato che “il piano d’investimenti previsto è di 3 milioni di euro, leggermente ridimensionato in coerenza con la durata della concessione da noi richiesta (20 anni) e quella approvata (4 anni)”. A proposito delle tempistiche ha detto: “Vogliamo essere ottimisti e speriamo di poter iniziare a imbarcare e sbarcare container con gru lo-lo già nel prossimo mese di giugno”. Per ciò che riguarda le linee attese “una sarà il feeder di Msc che già arriva a Cagliari e poi stiamo trattando con un’altra compagnia per un altro servizio simile”. Quale sia non lo dice esplicitamente ma, considerato il volume di container che trasporta da e per la Sardegna ogni anno, non può che essere il vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd che tornerebbe così a scalare direttamente la Sardegna (seppure con navi feeder) a due anni di distanza dalla chiusura del Cagliari International Container Terminal.

Il nuovo terminal container si servirà di due gru di banchina e tre macchine di sollevamento di piazzale di proprietà del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari che verranno prima sottoposte a interventi di revamping. Oltre a ciò il nuovo terminalista ha in previsione di investire anche per dotare il piazzale di almeno tre reachstacker, più vari altri trattori, forklift e rimorchi.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)