• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ritiro dei rifiuti dalle navi e concorrenza: il Tar dà ragione all’AdSP del Mare di Sardegna (e a Confitarma)

Nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo regionale della Sardegna ha rigettato un ricorso proposto dalle società Europa Servizi Eco Rifiuti e Impresa Turritana Servizi di Rais Raffaele contro l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna in relazione all’accesso allo svolgimento del servizio di ritiro di rifiuti dalle navi nei porti di Olbia, Golfo Aranci […]

di Nicola Capuzzo
28 Aprile 2021
Stampa
Porto Olbia traghetti

Nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo regionale della Sardegna ha rigettato un ricorso proposto dalle società Europa Servizi Eco Rifiuti e Impresa Turritana Servizi di Rais Raffaele contro l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna in relazione all’accesso allo svolgimento del servizio di ritiro di rifiuti dalle navi nei porti di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres.

La port authority presieduta da Massimo Deiana AdSP, in attesa dell’espletamento della gara per affidare nuovamente in appalto il servizio, aveva ammesso ad esercitare il servizio le imprese iscritte nel registro di cui all’art. 68 del codice della navigazione che abbiano provato il possesso di determinati requisiti. Le imprese ricorrenti sopracitate, già concessionarie del servizio nei porti di Olbia e Porto Torres, avevano contestato la legittimità di tale forma (ancorché provvisoria) di affidamento (all’azienda E’ Ambiente Srl che svolge attività di carico trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi per le navi Grimaldi) ma ora il Tar della Sardegna ha dichiarato inammissibile il ricorso.

Nella contesa legale era intervenute ad adiuvandum anche l’associazioni di categoria Ansep – Unitam e ad oppondendum Confitarma (quest’ultima assistita dallo Studio Zunarelli). L’AdSP della Sardegna è stata difesa dall’Avvocatura dello Stato. Confitarma è intervenuta ad adiuvandum della stessa.

Di particolare interesse nella sentenza è il passaggio nel quale i giudici dicono: “Il Collegio ritiene il ricorso inammissibile per difetto di legittimazione. L’iniziativa giurisdizionale posta in essere dalle ricorrenti è, infatti, dichiaratamente finalizzata alla tutela di un interesse sostanziale non meritevole di tutela e, come tale, sprovvisto di adeguata qualificazione giuridica, il che esclude la titolarità da

parte delle stesse ricorrenti, di un interesse legittimo dello stesso e, dunque, della correlata legittimazione ad agire. L’annullamento della nuova disciplina regolamentare adottata dall’Autorità, e delle conseguenti iscrizioni al Registro di cui all’art. 68 cod. nav., è invocato esclusivamente al fine di ottenere un’ulteriore proroga dei titoli concessori già in possesso delle imprese interessate, il che comporterebbe un’ulteriore violazione della notoria disciplina posta a tutela della concorrenza nell’affidamento delle concessioni: si è, dunque, in presenza di un ricorso che – essendo volto a conservare una situazione di illegittimità – non poggia su una posizione soggettiva sostanziale meritevole di tutela”.

La sentenza richiama un consolidato orientamento giurisprudenziale del “Giudice d’Appello che ha costantemente considerato inammissibili (a volte per difetto di legittimazione, altre volte per difetto di interesse, a seconda della ricostruzione prescelta) i ricorsi proposti da ‘gestori uscenti’ di prestazioni in appalto o in concessione al solo scopo di conservarne l’affidamento sulla base di uno ‘strumento illegittimo’ quale la proroga senza gara”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)