• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porti laziali: Civitavecchia (+18%) traina il recupero delle merci negli scali laziali (+0,5%) nel primo trimestre

I porti laziali sono riusciti nel primo trimestre del 2021 a invertire la tendenza e recuperare parte dei traffici persi nello stesso periodo del 2020. Lo comunica una nota della AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, precisando che Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta hanno movimentato complessivamente merci per 2.991.479 tonnellate (+0,5%), con una ripresa marcata nel segmento […]

di Nicola Capuzzo
5 Maggio 2021
Stampa
Roma Terminal Container- CFFT – porto Civitavecchia

I porti laziali sono riusciti nel primo trimestre del 2021 a invertire la tendenza e recuperare parte dei traffici persi nello stesso periodo del 2020. Lo comunica una nota della AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, precisando che Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta hanno movimentato complessivamente merci per 2.991.479 tonnellate (+0,5%), con una ripresa marcata nel segmento delle rinfuse solide (+20,5%) e un calo altrettanto netto di quelle liquide (– 31,6%).
Nel trimestre risultano inoltre in calo gli accosti complessivi (da 515 a 493, -4,3%), principalmente per il declino del settore delle crociere (11 toccate, -75,6%), mentre recuperano le navi da carico 185 (+4,5%) e quelle di linea 297 (+1,4%).

In particolare Civitavecchia ha chiuso il primo trimestre con 2.232.441 tonnellate totali (+18%), registrando incrementi in tutte le principali categorie merceologiche. Le rinfuse liquide (essenzialmente prodotti raffinati) sono aumentate del 17% (+26.149 tonnellate), quelle solide di oltre il 44% (+186.626) grazie al contributo del carbone (+42,4%; +136.086 tonnellate), dei prodotti metallurgici (+67,3%; +38.938), dei minerali grezzi (+79,5; +2.834). Nella categoria ‘merci in colli’ (+10%, +130.031 tonnellate), si evidenzia la crescita del traffico ro-ro del 9,5% (+104.470 tonnellate, per complessive 1.200.268) e dei contenitori (+13%, +27.948 tonnellate per complessive 242.987), anche se i Teu registrano un calo del 6% (-1.601) per via “della significativa diminuzione dei vuoti” (-21,8%; i pieni crescono invece di circa l’1%, +147).

Decisamente negativi naturalmente i numeri del traffico passeggeri, con un totale di 10.381 crocieristi (-94%, -162.615) e 83.494 passeggeri di linea (-29,9%, -35.626), mentre il traffico di automezzi si riduce del 16,5% con 22.052 automezzi in meno imbarcati/sbarcati.

Relativamente infine agli altri due porti del network, l’authority evidenzia che il traffico di Gaeta risulta contratto del 4%, condizionato dal calo del 25,7% (-74.649 tonnellate) delle rinfuse liquide, mentre Fiumicino, che movimenta principalmente prodotti petroliferi raffinati destinati all’aeroporto, registra un -44,7%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)