• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Maritime Bunker (RR Laziali – Anapo) chiede di allungare la concessione a Civitavecchia al 2025

Maritime Bunker, la joint venture paritetica nata lo scorso anno tra Rimorchiatori Laziali e Anapo, ha presentato a febbraio un’istanza per poter continuare a effettuare il servizio di bunkeraggio nel porto di Civitavecchia per altri 48 mesi, dunque fino all’inizio del 2025. La società era nata lo scorso anno dall’unione delle forze tra Rl, operatore […]

di Nicola Capuzzo
6 Maggio 2021
Stampa
Magic Duba

Maritime Bunker, la joint venture paritetica nata lo scorso anno tra Rimorchiatori Laziali e Anapo, ha presentato a febbraio un’istanza per poter continuare a effettuare il servizio di bunkeraggio nel porto di Civitavecchia per altri 48 mesi, dunque fino all’inizio del 2025.

La società era nata lo scorso anno dall’unione delle forze tra Rl, operatore storico del rifornimento di carburante navale nello scalo laziale, e Anapo, compagnia controllata da Maxcom pure attiva in diversi porti della Penisola, e inizialmente sembrava volersi allargare a Civitavecchia diventando una concorrente diretta della prima.
Siglata l’alleanza, i rappresentanti delle due società avevano anche dichiarato l’intenzione di far subentrare Maritime Bunker in alcune delle concessioni di cui era già titolare Anapo singolarmente. In particolare gli altri porti nel mirino erano quelli di Catania, Brindisi, Savona, Vado Ligure, Trieste e La Spezia. Successivamente la società si era fatta avanti anche nel porto di Siracusa.

Nel dettaglio, per quel che riguarda Civitavecchia risulta prossima alla scadenza (prevista il 31 maggio) la concessione di cui Rimorchiatori Laziali è titolare dal 2017. Da qui la richiesta di rinnovo. Al momento non si ha notizia di istanze analoghe per i porti citati sopra ma, a meno di ripensamenti, è verosimile che queste arriveranno via via con l’approssimarsi delle scadenze delle concessioni originariamente in capo ad Anapo.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)