• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Il porto di Venezia manca il recupero nel primo trimestre 2021: -4,9% le tonnellate movimentate

Il volume di traffici in entrata e in uscita dal porto di Venezia nel primo trimestre 2021 si è attestato su 5.514.867 tonnellate, il 4,9% in meno rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso. Lo evidenzia in una nota l’AdSP del Mar Adriatico settentrionale spiegando che, rispetto ai primi tre mesi del 2020, le rinfuse liquide […]

di Nicola Capuzzo
7 Maggio 2021
Stampa
Vecon terminal container Venezia piazzale

Il volume di traffici in entrata e in uscita dal porto di Venezia nel primo trimestre 2021 si è attestato su 5.514.867 tonnellate, il 4,9% in meno rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso. Lo evidenzia in una nota l’AdSP del Mar Adriatico settentrionale spiegando che, rispetto ai primi tre mesi del 2020, le rinfuse liquide calano dell’8,7% (-194 mila tonnellate), quelle solide crescono invece del 10,5% (+126 mila tonnellate), con un marcato incremento in particolare di prodotti cerealicoli e siderurgici (rispettivamente +17,4% e +31,8%), mentre risulta in flessione del 9,1% (-217 mila tonnellate) il general cargo. I container nel trimestre si fermano a 123.856 Teu (-11,5%), mentre il traffico ro-ro (18.635 unità) recupera il 2%.

Guardando all’insieme degli ultimi 12 mesi (aprile 2020 – marzo 2021), l’ente guidato da Cinzia Zincone spiega di rilevare una flessione in tutti i settori merceologici. Quella dei prodotti petroliferi viene ricondotta alla minore attività legata al trasporto aereo e automobilistico dovuta alle restrizioni, mentre il calo di prodotti agroalimentari e siderurgici si spiega secondo l’AdSP con l’andamento economico generale. Il decremento dei traffici di carbone deriva invece dalle scelte della Strategia Energetica Nazionale e quindi indipendenti dallo specifico contesto veneziano. Relativamente al segmento container, che nei 12 mesi perde il 13%, l’AdSP osserva che la contrazione “è dovuta alle strategie armatoriali” (tra cui la riduzione della capacità e la concentrazione negli scali hub) e “dall’abbandono della linea diretta con il Far East che AdSP MAS sta cercando di recuperare grazie all’operazione di escavo manutentivo del canale Malamocco-Marghera”.

A zero infine il traffico crocieristico, che “inizierà a riavviarsi auspicabilmente a partire da giugno con la ripresa dell’attività”.

Passando invece a Chioggia, lo scalo nei primi tre mesi del 2021, con movimentazioni per 276mila tonnellate, registra invece un recupero del 25,4%, rispetto allo stesso periodo del 2020 in cui i traffici erano stati azzerati. Nel trimestre risulta in aumento (+33,7%) in particolare il general cargo. Nel confronto anno su anno, guardando al periodo aprile 2020-marzo 2021, ovvero negli ultimi 12 mesi, si registra infine un calo del 19,2% delle movimentazioni totali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)