• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vincenzo Onorato annuncia: “Vi racconto chi vuole far fallire le nostre compagnie”

Dopo molti mesi di silenzio l’armatore Vincenzo Onorato, patron del Gruppo Moby, è nuovamente tornare a parlare pubblicamente utilizzando il suo profilo Facebook e con un post intitolato “Una storia iniziata 140 anni fa…”. Questo l’incipit del messaggio: “Cari Amici, come me state vivendo con ansia le sorti delle nostre compagnie. I presupposti per un […]

di Nicola Capuzzo
9 Maggio 2021
Stampa
Vincenzo Onorato

Dopo molti mesi di silenzio l’armatore Vincenzo Onorato, patron del Gruppo Moby, è nuovamente tornare a parlare pubblicamente utilizzando il suo profilo Facebook e con un post intitolato “Una storia iniziata 140 anni fa…”.

Questo l’incipit del messaggio: “Cari Amici, come me state vivendo con ansia le sorti delle nostre compagnie. I presupposti per un fallimento non ci sono, ma una forte volontà nemica di farci fallire, quella sì e non da ora. Qualsiasi azienda fallisce per mancanza di liquidità. Abbiamo superato l’attacco di un gruppo di ‘bond holders’ (coloro che detengono parte del nostro debito) perpetrato a settembre 2019. Abbiamo superato la crisi generata dal Covid, traffici quasi annullati, e oggi le nostre Compagnie sono liquide e quindi vivissime. Grazie solo alla forza del NOSTRO COMUNE LAVORO, dall’ultimo mozzo sino ai giovani manager. Nostro Signore diceva che ‘niente di nascosto non verrà alla Luce…’.”

Il breve post di Onorato prosegue con queste parole: “Io desidero dare un piccolo contributo raccontandovi la storia di questo attacco, alimentato da una macchina mediatica di fango, ben programmata e attuata, in azione ormai da due anni che colpisce la mia persona per distruggere le Compagnie. È una storia lunga, a puntate, che se leggerete certamente non vi annoierà. Farò luce sui mandanti che lavorano nell’ombra e neppure tanto nell’ombra e i nomi degli esecutori di questo che è un vero e proprio delitto perpetrato ai danni del vostro lavoro e siamo circa 6.000 persone”.

In conclusione l’anticipazione di quella che sarà “la prima puntata, di una lunga serie, dedicata ad Antonello di Meo, colui che ha dato inizio all’attacco, ed ai suoi importanti amici romani. A presto. V.O.”. Antonello di meo era già stato messo nel mirino dal patron di Moby con un messaggio su Facebook a novembre del 2019 e recentemente era stato denunciato alle autorità finanziarie britanniche e statunitensi.

Non resta che attendere l’inizio di questa serie di racconti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)