• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vincenzo Onorato annuncia: “Vi racconto chi vuole far fallire le nostre compagnie”

Dopo molti mesi di silenzio l’armatore Vincenzo Onorato, patron del Gruppo Moby, è nuovamente tornare a parlare pubblicamente utilizzando il suo profilo Facebook e con un post intitolato “Una storia iniziata 140 anni fa…”. Questo l’incipit del messaggio: “Cari Amici, come me state vivendo con ansia le sorti delle nostre compagnie. I presupposti per un […]

di Nicola Capuzzo
9 Maggio 2021
Stampa
Vincenzo Onorato

Dopo molti mesi di silenzio l’armatore Vincenzo Onorato, patron del Gruppo Moby, è nuovamente tornare a parlare pubblicamente utilizzando il suo profilo Facebook e con un post intitolato “Una storia iniziata 140 anni fa…”.

Questo l’incipit del messaggio: “Cari Amici, come me state vivendo con ansia le sorti delle nostre compagnie. I presupposti per un fallimento non ci sono, ma una forte volontà nemica di farci fallire, quella sì e non da ora. Qualsiasi azienda fallisce per mancanza di liquidità. Abbiamo superato l’attacco di un gruppo di ‘bond holders’ (coloro che detengono parte del nostro debito) perpetrato a settembre 2019. Abbiamo superato la crisi generata dal Covid, traffici quasi annullati, e oggi le nostre Compagnie sono liquide e quindi vivissime. Grazie solo alla forza del NOSTRO COMUNE LAVORO, dall’ultimo mozzo sino ai giovani manager. Nostro Signore diceva che ‘niente di nascosto non verrà alla Luce…’.”

Il breve post di Onorato prosegue con queste parole: “Io desidero dare un piccolo contributo raccontandovi la storia di questo attacco, alimentato da una macchina mediatica di fango, ben programmata e attuata, in azione ormai da due anni che colpisce la mia persona per distruggere le Compagnie. È una storia lunga, a puntate, che se leggerete certamente non vi annoierà. Farò luce sui mandanti che lavorano nell’ombra e neppure tanto nell’ombra e i nomi degli esecutori di questo che è un vero e proprio delitto perpetrato ai danni del vostro lavoro e siamo circa 6.000 persone”.

In conclusione l’anticipazione di quella che sarà “la prima puntata, di una lunga serie, dedicata ad Antonello di Meo, colui che ha dato inizio all’attacco, ed ai suoi importanti amici romani. A presto. V.O.”. Antonello di meo era già stato messo nel mirino dal patron di Moby con un messaggio su Facebook a novembre del 2019 e recentemente era stato denunciato alle autorità finanziarie britanniche e statunitensi.

Non resta che attendere l’inizio di questa serie di racconti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)