• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via nel porto di Livorno le manovre ferroviarie ‘regionali’ affidate a Mercitalia

E’ partito ufficialmente il nuovo servizio di manovra ferroviaria nel porto di Livorno gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, la società del Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) che l’anno scorso si era aggiudicata la gara bandita. Secondo quanto reso noto dalla port authority la concessione, che prevede cinque anni di attività per un volume di […]

di Nicola Capuzzo
11 Maggio 2021
Stampa
Porto di Livorno veduta aerea

E’ partito ufficialmente il nuovo servizio di manovra ferroviaria nel porto di Livorno gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, la società del Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) che l’anno
scorso si era aggiudicata la gara bandita. Secondo quanto reso noto dalla port authority la concessione, che prevede cinque anni di attività per un volume di affari previsto di 12 milioni di euro, comprende la manovra primaria dai binari di corsa ai binari di presa in consegna degli impianti di Livorno Calambrone e Livorno Darsena e viceversa; la manovra secondaria e la terminalizzazione, con o senza scomposizione, dal binario di presa in consegna ai raccordi portuali e privati afferenti al Comprensorio ferroviario di Livorno e viceversa; operazioni accessorie come l’aggancio e sgancio di locomotive o l’apposizione e rimozione di segnali.

Non solo manovre in ambito portuale ma anche regionale dal momento che la società si occuperà dei servizi connessi alla movimentazione di carri o convogli dal porto verso l’Interporto di Guasticce tramite lo ‘scavalco’ della linea Tirrenica.

Una nota di Palazzo Rosciano sottolinea che per lo scalo portuale di Livorno si tratta di una importante novità che consente di favorire il trasferimento su ferrovia di merci oggi  movimentate solo via gomma, ridurre i tempi e i costi di movimentazione, aumentare la sicurezza nella gestione del trasporto e ridurre le interferenze nelle fasi operative del trasporto e nella movimentazione.

“Svolgere questa funzione significa poter disporre non solo di infrastrutture portuali adeguate ma anche di collegamenti con l’inland efficaci ed efficienti, privilegiando il trasporto via treno” ha sottolineato in conferenza stampa il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri. “L’aggiudicazione della gestione unica della manovra ferroviaria ad una società qualificata come Mercitalia ci consente di promuovere una programmazione unitaria dei servizi del comprensorio e di attuare un’integrazione gestionale del sedime ferroviario interno/esterno ai terminal”.

Anche l’amministratore delegato di Mercitalia Shunting & Terminal, Livio Ravera, ha sottolineato l’importanza della iniziativa dicendo: “Oggi entriamo ufficialmente in esercizio. Saremo operativi sette giorni su sette, con una forza lavoro di 29 persone. In più potremo contare sin da subito su quattro locomotive, di cui tre da 500 cavalli e una da 1.400. Una volta diventato operativo lo ‘scavalco’ metteremo a disposizione del porto una quarta macchina da 3.100 cavalli». Mercitalia è un partner con cui lo scalo labronico ha rapporti commerciali risalenti dal 2003: “Il nostro obiettivo – ha concluso Ravera – è quello di consolidare ulteriormente la nostra presenza nello scalo. L’AdSP sta spingendo molto sullo sviluppo della intermodalità e noi faremo la nostra parte, pronti a investire nel parco rotabile tecnologicamente più avanzato e sostenibile”.

Il segretario generale dell’AdSP, Massimo Provinciali, ha infine reso noto che nel nuovo regolamento di amministrazione demaniale sono previsti “incentivi in forma di riduzione dei canoni per le imprese terminalistiche che vorranno aumentare la quota intermodale. Mettere a disposizione un servizio di manovra ferroviaria efficiente contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Massimo Provinciali – Luciano Guerrieri – Lino Ravera

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)