• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Eolico offshore: ordinata da Lauro (Eneti) in Corea la prima nave. Trattative in Usa per un’altra

Eneti, la ex Scorpio Bulkers, ha annunciato di aver stipulato un accordo vincolante per la costruzione di una Wind Turbine Installation Vessel (nave per l’installazione offshore di turbine eoliche) e di essere in trattative avanzate con cantieri navali americani per la costruzione di un’altra unità conforme al Jones Act. La commessa già firmata riguarda una […]

di Nicola Capuzzo
11 Maggio 2021
Stampa
GustoMSC NG-16000X-SJ – Eneti

Eneti, la ex Scorpio Bulkers, ha annunciato di aver stipulato un accordo vincolante per la costruzione di una Wind Turbine Installation Vessel (nave per l’installazione offshore di turbine eoliche) e di essere in trattative avanzate con cantieri navali americani per la costruzione di un’altra unità conforme al Jones Act.

La commessa già firmata riguarda una nave che verrà costruita dal cantiere Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering al prezzo di 330 milioni di dollari e con consegnata prevista nel terzo trimestre del 2024. Inoltre, la Società detiene un’opzione per costruire un’ulteriore nave allo stesso prezzo, al netto degli aggiornamenti valutari.

La nave si baserà sul progetto NG-16000X della società GustoMSC (una controllata di National Oilwell Varco) e sarà attrezzata con una gru da 2.600 tonnellate di portata prodotta dall’olandese Huisman Equipment B.V. che consentirà di installare turbine da 20 turbine Megawatt a una profondità di 65 metri. Sarà inoltre predisposta alla propulsione con carburanti alternativi come Gnl o ammoniaca.

Sempre Eneti è, come detto, in trattative avanzate con diversi costruttori navali americani per una new building dedicata all’installazione di turbine eoliche ma costruita, finanziata e gestita da soggetti americani in conformità con il Jones Act, al fine di soddisfare la crescente domanda locale di capacità di trasporto e installazione di quest impianti. Nei mesi scorsi era emersa la notizia che interlocuzioni fossero in corso con il Gruppo Fincantieri che proprio in Nord America controlla Fincantieri Marinette Marine, Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine.

Emanuele Lauro, presidente e amministratore delegato della società, ha affermato: “Dallo scorso agosto abbiamo chiaramente annunciato la nostra intenzione di entrare nel settore dell’installazione di turbine eoliche. Questo contratto con Daewoo è una pietra miliare per la società, poiché riflette mesi di impegno del cliente e collaborazioni con partner, vecchi e nuovi. Questa nave avrà la capacità di sollevamento e l’efficienza energetica richieste dagli sviluppatori di parchi eolici offshore non solo oggi ma anche nel prossimo decennio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)