• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Trimestrale record per Hapag Lloyd che preannuncia nuovi acquisti di navi

Nei primi tre mesi di quest’anno la compagnia di navigazione tedesca Hapag LLoyd (uno dei principali player di mercato anche in Italia) ha fatto registrare ricavi record pari a 4,07 miliardi di euro, un valore in crescita del 21,7% rispetto a 3,34 miliardi di euro del corrispondente periodo del 2020. In deciso decremento i costi […]

di Nicola Capuzzo
12 Maggio 2021
Stampa

Nei primi tre mesi di quest’anno la compagnia di navigazione tedesca Hapag LLoyd (uno dei principali player di mercato anche in Italia) ha fatto registrare ricavi record pari a 4,07 miliardi di euro, un valore in crescita del 21,7% rispetto a 3,34 miliardi di euro del corrispondente periodo del 2020. In deciso decremento i costi operativi ammontati a 2,27 miliardi di euro (-14,2%), tra cui 1,21 miliardi relativi alle spese per la movimentazione dei carichi (-3,5%), 447,1 milioni alle spese per la gestione della flotta (-6,8%), 321,8 milioni alle spese per l’acquisto del bunker (-45,8%) e 277,5 milioni alle spese relative ai container e al loro riposizionamento (-0,9%). er effetto di questi risultati l’Ebtda e l’Ebit sono risultati rispettivamente ari a 1,58 miliardi di euro (+237,5%) e 1,28 miliardi di euro (+699,1%). Il primo trimestre del 2021 è stato archiviato con un utile netto di 1,20 miliardi di euro, in crescita del +4.752,4% sullo stesso periodo dello scorso anno.

Il significativo aumento del volume d’affari è diretta conseguenza del forte rialzo dei noli che ha più che compensato la flessione dei volumi di container trasportati dalle navi della compagnia. Nel primo trimestre del 2021 la flotta del liner tedesco ha trasportato 2,97 milioni di Teu (-2,6%) e nel periodo il valore medio del nolo marittimo è risultato pari a 1.509 dollari/Teu (+37,9%). Particolarmente positivo l’andamento dei noli sul trade Europa – Far East con 585milaTeu trasportati (+3,2%) e un eccezionale aumento del valore medio dei noli risultato pari a 1.967 dollari/Teu (+104,5%). Idem dicasi per i traffici transpacifici con 437mila Teu trasportati (-7,4%) e un nolo medio di 1.936 dollari/Teu (+46,0%), così come quelli con l’America Latina con 769mila Teu trasportati (+3,4%) e un nolo medio di 1.360 dollari/Teu (+17,0%), dei traffici intra-asiatici con 171mila Teu trasportati (-19,3%) e un nolo medio di 1.020 dollari/Teu (+66,9%), di quelli con il Medio Oriente con 389mila Teu trasportati (-0,5%) e un nolo medio di 1.114 dollari/Teu (+41,4%) e dei traffici con Europa/Mediterraneo, Africa e Oceania con 170mila Teu trasportati (-8,6%) e un nolo medio di 1.265 dollari/Teu (+22,7%). Hapag-Lloyd, così come la maggioranza delle altre compagnie marittime impegnate in questo segmento dello shipping, ha fatto invece registrare un andamento dei traffici transatlantici sottotono con 453mila Teu trasportati (-5,8%) e un nolo medio di 1.374 dollari/Teu (-2,2%).

Durante la consueta conference call con gli investitori finanziari il direttore finanziario della shipping company tedesca, Mark Frese, ha fatto sapere che nel prossimo futuro sono previsioni investimenti non meglio quantificati nell’acquisto di container e in navi portacontainer non necessariamente nuove ma anche da trovare sul mercato dell’usato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version