• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Picco storico nel primo trimestre anche per i noli reefer

I noli del trasporto marittimo di container refrigerati hanno raggiunto un record storico nel primo trimestre 2021, sono destinati ad aumentare ancora nel secondo trimestre e rimarranno su livelli elevati anche nei prossimi anni. A dirlo è l’ultimo Reefer Shipping Forecaster di Drewry che, pur rilevando per i reefer un rincaro meno marcato di quello […]

di Nicola Capuzzo
13 Maggio 2021
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) – portcontainer – container reefer NC (6)

I noli del trasporto marittimo di container refrigerati hanno raggiunto un record storico nel primo trimestre 2021, sono destinati ad aumentare ancora nel secondo trimestre e rimarranno su livelli elevati anche nei prossimi anni.
A dirlo è l’ultimo Reefer Shipping Forecaster di Drewry che, pur rilevando per i reefer un rincaro meno marcato di quello dei ‘colleghi’ dry, evidenzia come le tariffe (misurate sulle 15 rotte più battute da questo tipo di traffici) abbiano avuto un balzo verso l’alto del 26% nei primi tre mesi dell’anno raggiungendo il valore massimo da che l’indice è stato creato, nel primo trimestre del 2017. Tra le ragioni di questo incremento, secondo la società di analisi, bisogna considerare sia l’aumento stagionale della domanda di merci sia i supplementi per il bunker, ma anche il fatto che “un commercio refrigerato in ripresa ha lottato per competere per lo spazio con un traffico di carichi secchi più remunerativi”.

Come detto, il rincaro secondo gli analisti proseguirà anche nel secondo trimestre dell’anno: al riguardo si può peraltro osservare che surcharge sulle rotte tra Italia e Americhe, anche per il trasporto di reefer, sono stati appena annunciati da Cma Cgm ed Msc a partire dal mese di giugno.
L’andamento del mercato osservato, pure contrassegnato da scarsa disponibilità di box e di slot sulle navi, ha anche portato a far lievitare la produzione di nuovi container refrigerati, che pure ha avuto un exploit nel primo trimestre 2021. Ciononostante secondo Drewry la disponibilità di equipment “rimarrà limitata nei prossimi anni” per via della crescita attesa del settore.

Gli analisti hanno detto infatti di prevedere una ripresa per il trasporto refrigerato via mare, che nel 2021 si fermerà al +2,7% (a causa del propagarsi della infezione da Fusarium TR4 che sta colpendo la produzione di banane di diversi paesi) ma che nei prossimi anni accelererà raggiungendo il +4% annuo. Inoltre, anche se le difficoltà del trasporto marittimo riscontrate negli ultimi mesi hanno aumentato la domanda di navi reefer specializzate (i cui costi di noleggio sono pertanto cresciuti), la flotta globale di unità di questo tipo continuerà a diminuire nei prossimi anni, andando a sostenere la domanda di trasporto refrigerato containerizzato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)