• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Venduti a Vulcano Shipyard i due bacini galleggianti di Fincantieri a Palermo

Si è conclusa positivamente la gara indetta lo scorso gennaio dalla AdSP del Mare di Sicilia Occidentale per conto della Regione Siciliana per la vendita dei due bacini galleggianti (da 19.000 e 52.000 tonnellate di portata lorda) del porto di Palermo. Ad essersi aggiudicata le due strutture, in disuso da anni, è Vulcano Shipyard, società […]

di Nicola Capuzzo
17 Maggio 2021
Stampa
Fincantieri cantiere Palermo

Si è conclusa positivamente la gara indetta lo scorso gennaio dalla AdSP del Mare di Sicilia Occidentale per conto della Regione Siciliana per la vendita dei due bacini galleggianti (da 19.000 e 52.000 tonnellate di portata lorda) del porto di Palermo.

Ad essersi aggiudicata le due strutture, in disuso da anni, è Vulcano Shipyard, società pure di Palermo guidata dall’amministratore unico Antonino Adorno. Poche le informazioni disponibili on line sull’azienda, che però sembra essere riconducibile alla stessa famiglia Adorno cui fanno capo anche le società Adormare (attiva in vari campi, dalla cantieristica navale al trasporto marittimo) e Sicilship, avendo tutte e tre la sede allo stesso indirizzo.

Secondo quanto riferito dall’Ansa, la vendita si sarebbe conclusa a un importo pari alla metà di quello a base d’asta (che era di 3,077 milioni, di cui 1,036 per il bacino più piccolo e di 2,041 per quello più grande).

Resta da capire quali siano i piani di Vulcano Shipyard per i due bacini, considerato che i periti incaricati di valutarli allo scopo della vendita li avevano descritti come in stato “di degrado” (le condizioni del bacino più grande sono definite addirittura disastrose).

Entrato in servizio nel 1953, il più piccolo (19mila tpl) risulta infatti inattivo dal 2011, mentre il ‘collega’ da 52mila Tpl, solo di poco più giovane (essendo entrato in operatività nel 1957), è fermo dal 2008. Per entrambi la stessa perizia allegata al bando di gara consigliava la vendita per demolizione, non essendo più economicamente vantaggioso un loro eventuale recupero.

Dopo la firma del contratto, in ogni caso il nuovo proprietario Vulcano Shipyard dovrà rimuovere dallo specchio d’acqua del porto il bacino da 19 mila tonnellate entro 45 giorni e il più grande entro 75 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)