• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Armi in transito nei porti italiani: presentata un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture

Continua a tenere banco in banchina e ora anche in Parlamento il delicato tema del transito di armi attraverso i porti italiani. Alcuni esponenti di Pd, M5S e altri partiti (i deputati Boldrini, Bruno Bossio, Costanzo, Ehm, Fassina, Fratoianni, Muroni, Sarli, Suriano, Termini e Trizzino) hanno infatti presentato un interrogazione a risposta scritta al Ministro […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2021
Stampa
Imbarco container su nave NC 8715

Continua a tenere banco in banchina e ora anche in Parlamento il delicato tema del transito di armi attraverso i porti italiani. Alcuni esponenti di Pd, M5S e altri partiti (i deputati Boldrini, Bruno Bossio, Costanzo, Ehm, Fassina, Fratoianni, Muroni, Sarli, Suriano, Termini e Trizzino) hanno infatti presentato un interrogazione a risposta scritta al Ministro della Difesa e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per sapere se il Governo sia a conoscenza degli eventi avvenuti negli ultimi giorni in alcuni scali del Nord Italia.

L’interrogazione trae spunto da quanto riferito da ‘The Weapon Watch’ (Osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei) secondo cui un carico di proiettili ad alta precisione destinati al porto israeliano di Ashdod sarebbe stato imbarcato il 13 maggio 2021 a Genova presso il Genoa Port Terminal. nell’interrogazione si legge: “Le operazioni di imbarco si sarebbero svolte senza che il container – segnalato come contenente esplosivi di classe 1 (esattamente 1.4S) – toccasse la banchina, e quindi dovesse sostare nell’apposita area del terminal destinata alle merci pericolose; la nave su cui le munizioni sarebbero state imbarcate, la Asiatic Island, proveniva da Marsiglia, e sarebbe rimasta a Genova per una dozzina di ore per poi ripartire alle 4 del mattino successivo, 14 maggio; la Asiatic Island avrebbe successivamente imbarcato altri container con merci pericolose nel porto di Livorno”.

Agli esponenti del Governo si chiede “se le operazioni descritte di caricamento e trasporto delle merci esplosive nelle aree portuali e sulla nave Asiatic Island si sono svolte correttamente e sotto lo stretto controllo degli ufficiali addetti, nella salvaguardia della sicurezza dei lavoratori direttamente impegnati e presenti nelle aree circonvicine, oltreché della sicurezza della popolazione dei quartieri retrostanti le aree portuali in cui ha operato la nave Asiatic Island”. Ma anche “se per queste merci sono state concesse le autorizzazioni ai sensi della legge 185 del 1990” e “se non intenda il Governo valutare la sospensione dell’export militare italiano verso entità statali e non statali coinvolte negli scontri tra israeliani e palestinesi”.

La nave Asiatic Island è operata dalla compagniadi navigazione israeliana Zim e scala i porti di Fos sur Mer (Marsiglia), Genova, Livorno e Napoli collegandoli ad Ashdod e Haifa. Nell’interrogazione i deputati ricordano che “in questi giorni in Israele e in Palestina è deflagrata una vera e propria guerra civile e non si arrestano gli scambi di bombe e missili tra Israele e Gaza che stanno causando distruzione e ingenti vittime civili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)