• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’ultimo acquisto di Marnavi è la Maria Laura dalla livornese Navigazione Cabotaggio

E’ uscita da una flotta italiana per passare nella file di un’altra shipping company compatriota la nave cisterna Maria Laura, una chemical products tanker costruita in Turchia (Tuzla Gemi) nel 2009 con una portata di 17.000 tonnellate (o circa 20.000 mc). L’armatore Domenico Ievoli, numero uno della società napoletana Marnavi, ha annunciato infatti a SHIPPING […]

di Nicola Capuzzo
20 Maggio 2021
Stampa
Ievoli Speed (Marnavi)

E’ uscita da una flotta italiana per passare nella file di un’altra shipping company compatriota la nave cisterna Maria Laura, una chemical products tanker costruita in Turchia (Tuzla Gemi) nel 2009 con una portata di 17.000 tonnellate (o circa 20.000 mc).

L’armatore Domenico Ievoli, numero uno della società napoletana Marnavi, ha annunciato infatti a SHIPPING ITALY l’acquisto della nave che finora era stata di proprietà della società Cabotaggi, azienda riconducibile alla storica famiglia di armatori Castaldi di Livorno. La Maria Laura nel 2009, dopo la consegna dal cantiere turco, era divenuta appena di proprietà della Navigazione di Cabotaggio andando ad affiancarsi ad altre due unità in flotta, la Quercianella (13,776 Tpl) costruita nel 2004 da Nuovi Cantieri Apuania e dalla nave Martina (11.137 Tpl) sfornata dallo stesso cantiere toscano nel 1998.

In seguito a difficoltà finanziarie simili a quelle di molte altre realtà armatoriali italiane, la ammiraglia Maria Laura era passata sotto il controllo (di fatto) del fondo Pillarstone Italy che a sua volta aveva rilevato dalla banca il credito non-performing e che nei mesi scorsi era stata messa sul mercato. Marnavi se l’è aggiudicata per poco meno di 8 milioni di euro portando così a 13 le navi chemical/product tanker della flotta Marnavi. La Maria Laura verrà ribattezzata Ievoli Gold e raggiungerà la ‘sorella’ Quercianella che pochi anni fa era passata anch’essa da navigazione Cabotaggi a Marnavi e naviga oggi con il nome di Giulia Ievoli.

Con quest’ultimo investimento la flotta timonata da Domenico Ievoli raggiunge le 40 navi (fra tanker e mezzi offshore) e a nel giro di pochi mesi, in autunno, accoglierà anche la nuova costruzione in via di completamento in Cina presso il cantiere Wuchang. Si chiamerà Rita Ievoli, avrà una portata pari a 18.000 mc – 14.600 tonnellate di portata lorda ed era stata ordinata tre anni fa al prezzo di circa 26 milioni di euro per la controllata Marnavi Chem (azienda partecipata da Simest).

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)