• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cin esclusa: Grandi Navi Veloci si aggiudica la continuità marittima fra Genova e Porto Torres

Tirrenia – Cin è stata esclusa dalla gara per il servizio di trasporto marittimo in continuità territoriale tra Genova e Porto Torres, mentre passa alla fase successiva della procedura Gnv. Lo si apprende da un documento firmato da Giovanni Urso, responsabile unico del procedimento in seno a Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2021
Stampa
Fantastic – GNV Grandi Navi Veloci

Tirrenia – Cin è stata esclusa dalla gara per il servizio di trasporto marittimo in continuità territoriale tra Genova e Porto Torres, mentre passa alla fase successiva della procedura Gnv.
Lo si apprende da un documento firmato da Giovanni Urso, responsabile unico del procedimento in seno a Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che sta curando l’iter per conto del Ministero.

Le ragioni dell’esclusioni della compagnia del gruppo Onorato non sono note, ma è anche possibile che la decisione possa essere in qualche maniera riconducibile alla procedura di concordato preventivo in corso per la quale Cin ha appena presentato domanda al Tribunale di Milano.

Con l’esclusione di Cin, resta ad oggi della partita per il collegamento Grandi Navi Veloci. In gioco potrebbe però rientrare anche Grimaldi, che ha impugnato il relativo bando di gara (insieme a quello della Civitavecchia – Arbatax – Cagliari) innanzi il Tar. L’udienza per l’apposita trattazione è fissata a inizio giugno.

La gara per la tratta Genova – Porto Torres era stata bandita a inizio marzo e l’ormai ex Ministero dei trasporti ha messo sul piatto fino a 25,811 milioni di euro per assicurare i collegamenti per gli anni dal 2021 al 2026 (limitatamente al periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 maggio di ogni anno). Il contratto prevede poi la possibilità di una proroga per un massimo di 6 mesi e a fronte di un importo ulteriore fino a 3,8 milioni, nonché eventuali premialità per un massimo del 2% dell’importo a base d’asta, ovvero circa 516mila euro. Il capitolato tecnico specificava che sono richieste due navi ro-pax di età non superiore a 20 anni, con capacità di trasporto passeggeri non inferiore a 750 persone (di cui 450 in cabina) e capacità di trasporto trailer-auto minima come di seguito delineata: solo mezzi pesanti 1.000 metri lineari di corsia; solo autovetture 500 veicoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)