• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’AdSP annuncia il trasferimento della linea Grimaldi con Palermo da Livorno a Piombino

Dopo le prime anticipazioni da parte di alcuni esponenti politici piombinesi e in attesa dei dettagli ufficiali da parte della shipping company napoletana, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha ufficializzato il trasferimento dal porto di Livorno a quello di Piombino della linea di Grimaldi fra la Toscana e il porto di Palermo, […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2021
Stampa
Cruise Smeralda (Grimaldi)

Dopo le prime anticipazioni da parte di alcuni esponenti politici piombinesi e in attesa dei dettagli ufficiali da parte della shipping company napoletana, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha ufficializzato il trasferimento dal porto di Livorno a quello di Piombino della linea di Grimaldi fra la Toscana e il porto di Palermo, in Sicilia.

“La scelta di Grimaldi di operare a Piombino il servizio di linea con Palermo rappresenta un importante segnale di ripartenza per il nostro sistema portuale, che dimostra una capacità di adattamento alle mutevoli esigenze di mercato, nell’ottica della piena affermazione della complementarietà dei suoi porti” ha detto il presidente della port authority toscana, Luciano Guerrieri.

“Come dimostrano i dati di traffico del primo trimestre pubblicati nei giorni scorsi, gli scali portuali dell’Alto Tirreno stanno gradualmente uscendo dalla crisi economica e si apprestano a traguardare nuovi obiettivi di sviluppo, anche in un segmento come quello ro/pax, che ha particolarmente sofferto nel 2020”.

Guerrieri sottolinea come la decisione della Compagnia di traferire il servizio su Palermo nello scalo piombinese non produca riflessi negativi duraturi sul porto di Livorno: “Grimaldi ha recentemente rafforzato la propria presenza nello scalo labronico grazie al potenziamento dei servizi di linea esistenti su Olbia e all’immissione di navi più grandi. Il nuovo collegamento da Piombino a Palermo si inquadra tra l’altro in una strategia della società che andrà comunque a rafforzare il ruolo dello scalo labronico, attraverso il previsto ingresso di almeno un’altra nave”. A vincere, insomma, è tutto il sistema portuale secondo la port authority.

Lo scorso settembre il Gruppo Grimaldi aveva annunciato il potenziamento dei propri collegamenti per il trasporto merci e passeggeri tra il Centro Italia e la Sicilia grazie all’introduzione di tonnellaggio aggiuntivo con una seconda nave ro-pax proprio tra i porti di Livorno e Palermo raddoppiando la frequenza e trasformando in un servizio giornaliero.

Nei mesi scorsi aveva espresso interesse per lo scalo di Piombino anche l’armatore Umberto Lazzaretti della compagnia Glenhallen per un potenziamento della linea con la Libia di cui al momento non si hanno più avute notizie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)