• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Wartsila svilupperà per il porto di Rotterdam una nave autonoma a zero emissioni

Wartsila sta sviluppando il progetto per una nave autonoma e a zero emissioni che potrà essere utilizzata nel porto di Rotterdam come ‘navetta’ per il trasporto di container all’interno dello scalo, tra un terminal e l’altro. Oltre ai vantaggi in termini ambientali, questa soluzione – ha spiegato Hendrik Busshoff, della divisione Business Development – potrà […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2021
Stampa
Barge Gnl Rotterdam

Wartsila sta sviluppando il progetto per una nave autonoma e a zero emissioni che potrà essere utilizzata nel porto di Rotterdam come ‘navetta’ per il trasporto di container all’interno dello scalo, tra un terminal e l’altro.
Oltre ai vantaggi in termini ambientali, questa soluzione – ha spiegato Hendrik Busshoff, della divisione Business Development – potrà evitare i colli di bottiglia che si creano nelle movimentazioni di contenitori. Una soluzione molto migliore rispetto all’alternativa del trasporto via terra.

Dal punto di vista tecnico, la barge sarà dotata di diverse soluzioni già realizzate dall’azienda, come sensori per la navigazione in sicurezza. La propulsione sarà elettrica, con una batteria intercambiabile che sarà caricata utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili.

Al progetto sarà assegnata la ‘fetta’ più grande dei 25 milioni di euro che la Commissione Europea ha garantito a Magpie, un piano che comprende varie iniziative per sviluppare una logistica portuale sostenibile e intelligente e che tenda all’obiettivo di arrivare a zero emissioni di Co2 entro il 2050 per i trasferimenti da e per i porti, nonché al loro interno.

Precisamente Magpie (che sta per sMArt Green Ports as Integrated Efficient multimodal hubs) è nato da una collaborazione tra la port authority di Rotterdam, DeltaPort (Germania), Haropa (che comprende i porti francesi di La Havre, Rouen, Parigi) e Sines (Portogallo), con 10 istituti di ricerca e oltre 30 aziende di Paesi Bassi, Germania, Francia, Portogallo e Danimarca. Tra queste, Wartsila rappresenta il maggior partner industriale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)