• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Già rimesso in vendita uno dei due bacini galleggianti di Palermo

Il più piccolo dei due bacini galleggianti messi in vendita dalla AdSP di Palermo per conto della Regione Siciliana e aggiudicati a Vulcano Shipyard è già di nuovo alla ricerca del miglior offerente. Della cessione della struttura (da 19mila tonnellate di portata lorda) risulta essere già stata incaricata la società Offshore Solutions Limited, con sede […]

di Nicola Capuzzo
31 Maggio 2021
Stampa
Bacino galleggiante Palermo 19mila tpl

Il più piccolo dei due bacini galleggianti messi in vendita dalla AdSP di Palermo per conto della Regione Siciliana e aggiudicati a Vulcano Shipyard è già di nuovo alla ricerca del miglior offerente.
Della cessione della struttura (da 19mila tonnellate di portata lorda) risulta essere già stata incaricata la società Offshore Solutions Limited, con sede a Singapore. Il bacino, realizzato nel 1952 e non più utilizzato dal gennaio del 2011, viene descritto da Osl come in “buone condizioni” in tutta la sua superficie, nonostante al momento la “classe sia sospesa”. Viene precisato anche che l’unità dovrà essere rimessa in servizio ottenendo il permesso di navigazione per consentirne il rimorchio, ma anche che “la banchina è segnalata in ottime condizioni strutturali e dovrebbe essere dritta”. Stimati infine in 40-60 giorni i tempi per la consegna dalla firma dell’eventuale Memorandum of Agreement.

Nel complesso una descrizione non proprio aderente a quella riportata nella perizia che era stata allegata al bando della gara della AdSP. Il documento rilevava infatti, per entrambi i bacini galleggianti uno stato di degrado (più grave per la verità per quello da 52mila tpl) e per entrambe consigliava la vendita per demolizione, non essendo più economicamente vantaggioso un loro eventuale recupero.

La stessa gara, per la quale erano state ricevute quattro offerte (tre quelle ritenute ammissibili), era stata aggiudicata a Vulcano Shipyard, società palermitana guidata dall’amministratore unico Antonino Adorno e presumibilmente riconducibile alla stessa famiglia Adorno cui fanno capo anche Adormare (attiva in vari campi, dalla cantieristica navale al trasporto marittimo) e Sicilship, avendo tutte e tre la sede allo stesso indirizzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)