• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Msc ancora shopping: altre quattro portacontainer da 24mila Teu ordinate e due piccoli acquisti

Msc avrebbe piazzato un nuovo ordine per quattro portacontainer da 24mila Teu. Lo riferisce la testata specializzata ContainerNews, parlando di una commessa che verrà equamente ripartita tra i due cantieri cinesi Hudong-Zhonghua Shipbuilding e Jiangnan Shipyard, entrambi controllati da Cssc, che già si erano assicurati (insieme a Yangzijiang Shipbuilding) i contratti per sei unità della […]

di Nicola Capuzzo
3 Giugno 2021
Stampa
MSC Shreya

Msc avrebbe piazzato un nuovo ordine per quattro portacontainer da 24mila Teu. Lo riferisce la testata specializzata ContainerNews, parlando di una commessa che verrà equamente ripartita tra i due cantieri cinesi Hudong-Zhonghua Shipbuilding e Jiangnan Shipyard, entrambi controllati da Cssc, che già si erano assicurati (insieme a Yangzijiang Shipbuilding) i contratti per sei unità della stessa capacità piazzati dalla finanziaria Bank of Communications Financial Leasing (Bocomm Leasing) ma destinate comunque alla shipping company di Gianluigi Aponte.

Finanziate da Icbc Financial Leasing e da CSSC (Hong Kong) Shipping, le quattro newbuilding avrebbero un valore di 150 milioni di dollari l’una e la loro consegna sarebbe fissata entro il 2023.

Per Msc non si tratterebbe peraltro nemmeno dell’unico acquisto finalizzato in questi giorni. Parallelamente secondo quanto riferito da Splash 24/7 la compagnia si sarebbe mossa anche sul mercato second hand, mettendo a punto l’acquisto di altre due portacontainer da 1.102 Teu di 18 anni, la Contship Hub e la Contship Gem, di cui già si serviva sulla base di un contratto di noleggio. Per il duo, acquistato da Contship nel 2016 al valore di 5,5 milioni di dollari per nave, la compagnia elvetica secondo quanto riferito dalla testata avrebbe ora sborsato complessivamente 14 milioni di dollari.

Con questi ultimi acquisti e ordini, Msc appare ormai non solo destinata a sorpassare ma anche in futuro a staccare la rivale e collega Maersk in termini di capacità operativa. Come evidenziava qualche mese fa l’analista Lars Jensen, la compagnia danese è peraltro l’unico tra i global carrier a non avere piazzato recentemente ordini per nuove portacontainer di taglia ‘large’.

Diverso il discorso in termini di proprietà di naviglio, classifica in cui Maersk è invece saldamente al primo posto dato che sotto questo profilo la sua capacità è pari a circa il doppio di quella di Msc, la quale come noto spesso fa ricorso alla firma di contratti di noleggio di lungo periodo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)