• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’impresa portuale Sir Spa può operare anche in banchina a Taranto

Sir Spa, azienda del gruppo Roma attiva anche come impresa portuale per imbarchi e sbarchi su nave e import-export di rifiuti, opererà anche a Taranto. Per la società si tratta del terzo scalo in cui sarà presente, oltre a quello di Brindisi e a quello di Portoscuso, in Sardegna, dove è sbarcata nell’estate 2020. Per […]

di Nicola Capuzzo
4 Giugno 2021
Stampa
porto di Taranto IV sporgente

Sir Spa, azienda del gruppo Roma attiva anche come impresa portuale per imbarchi e sbarchi su nave e import-export di rifiuti, opererà anche a Taranto. Per la società si tratta del terzo scalo in cui sarà presente, oltre a quello di Brindisi e a quello di Portoscuso, in Sardegna, dove è sbarcata nell’estate 2020. Per quel che riguarda Taranto, Sir ha da pochi giorni ricevuto il via libera dalla port authority presieduta da Sergio Prete che le permetterà di effettuare movimentazione di rinfuse, project cargo e di altre merci.

Probabile che l’approdo della società nello scalo ionico abbia anche lo scopo di compensare il venir meno, nel porto di Brindisi, di parte della movimentazione del carbone, attività che Sir Spa effettuava nella banchina di Costa Morena est al servizio della centrale Enel della città in quanto aggiudicataria del relativo appalto.

Il processo di decarbonizzazione della centrale, tuttora in corso, ha avuto come effetto collaterale anche l’emergere di 38 esuberi (su 83 dipendenti totali) tra i lavoratori di Sir Spa, in eccedenza rispetto alle necessità del nuovo appalto. La vertenza sindacale per la ricollocazione dei lavoratori ha fortunatamente trovato un esito positivo proprio nei giorni scorsi, con la firma di un accordo, successivamente approvato anche dall’assemblea dei lavoratori, che prevede il mantenimento ‘entro l’appalto Enel’ di 45 addetti (scelti sulla base dell’inquadramento e delle mansioni) e il ricollocamento di 38 colleghi in attività extra portuali. L’intesa prevede che 15 di questi mantengano comunque il Ccnl porti, mentre per altri 8 è possibile comunque un ritorno nelle attività al servizio di Enel, pure con lo stesso contratto.

Il titolare del gruppo Roma, Antonio Roma, a SHIPPING ITALY ha spiegato che gli esuberi erano legati a uno specifico appalto di Enel Produzione: “La nostra impresa si è preoccupata di ricollocarli volontariamente su altre attività extra portuali. Basti considerare che l’azienda ad oggi impiega ben 220 lavoratori su 5 differenti rami d’azienda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)