• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia in A.S. apre un nuovo fronte legale contro Moby per i crediti insoluti verso Cin

I commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (Beniamino Caravita di Toritto, Gerardo Longobardi e Stefano Ambrosini), secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Radiocor, hanno avviato un’azione legale in surroga di Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) contro Moby per chiedere la restituzione di quanto quest’ultima deve ancora alla sua controllata. Come riportato in esclusiva nei giorni […]

di Nicola Capuzzo
4 Giugno 2021
Stampa
Janas (Tirrenia) NC 9083

I commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (Beniamino Caravita di Toritto, Gerardo Longobardi e Stefano Ambrosini), secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Radiocor, hanno avviato un’azione legale in surroga di Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) contro Moby per chiedere la restituzione di quanto quest’ultima deve ancora alla sua controllata.

Come riportato in esclusiva nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY il gruppo controllato da Vincenzo Onorato per anni ha incassato ingenti somme di denaro per conto della e dalla sua controllata Cin ma senza retrocedere poi quanto dovuto né stabilendo un piano di rientro di questo debito. Al 30 giugno 2020 l’ammontare degli incassi non retrocessi da Moby a Cin ammonta a 98,1 milioni di euro, a fronte di un debito complessivo della prima nei confronti della seconda pari, alla stessa data, a 140,7 milioni di euro e di una posizione netta infragruppo di 65,2 milioni.

Stando a quanto appreso da Radiocor questa azione legale porterà a un allungamento dei tempi del concordato in continuità presentato da Cin al tribunale di Milano. I commissari sono intervenuti in qualità di creditori di Cin (per il prezzo deifferito e non ancora pagato relativamente all’acquisto dell’ex compagnia di navigazione pubblica) che a sua volta è creditrice di Moby per appunto quasi 70 milioni di euro. “Come consentito dalla legge, in virtù di questa posizione di creditori, si sono mossi al posto di Cin per chiedere che Moby paghi il suo debito, cosa che renderebbe piuù facile per Tirrenia in amministrazione straordinaria rientrare del proprio credito verso Tirrenia Cin”.

Di fronte a questa azione, i legali di Cin avrebbero chiesto al tribunale di Milano di avere ulteriore tempo per modificare il piano di concordato in continuità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)