• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia in A.S. attacca ancora Moby: nel mirino questa volta la capogruppo Onorato Armatori

I commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria hanno citato in giudizio il Gruppo Onorato, che fa capo all’armatore Vincenzo Onorato, ritenendo che Compagnia Italiana di Navigazione (la società che ha acquistato gli asset di Tirrenia nel 2012, ndr) si trovi in uno stato di dissesto finanziario a causa delle inadeguata attività di direzione e coordinamento […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2021
Stampa
navi di Moby e Tirrenia in porto a Genova

I commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria hanno citato in giudizio il Gruppo Onorato, che fa capo all’armatore Vincenzo Onorato, ritenendo che Compagnia Italiana di Navigazione (la società che ha acquistato gli asset di Tirrenia nel 2012, ndr) si trovi in uno stato di dissesto finanziario a causa delle inadeguata attività di direzione e coordinamento della controllante Moby e soprattutto della capogruppo Onorato Armatori Srl, partecipata direttamente dalla famiglia Onorato, responsabili dell’attuale stato di dissesto finanziario dell’intero gruppo di trasporto marittimo.

La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Radiocor alla quale risulta che l’avvocato Filippo Giuggioli, legale dei commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, ha depositato un atto di citazione al tribunale civile di Milano contro Moby e contro il gruppo Onorato, in surroga di Cin (Compagnia italiana di navigazione) in quanto Cin si è dimostrata ‘inerte’ nel cercare di recuperare il credito vantato verso la controllante Moby, quando non sono ancora state pagate a Tirrenia in amministrazione Straordinaria le rate differite da 180 milioni di euro parta dei 380 milioni concordati nel 2011 per la cessione degli asset di Tirrenia a Cin.

Nel dettaglio viene chiesto al tribunale di Milano di emettere in via anticipata a carico di Moby un’ordinanza provvisoriamente esecutiva per 43,8 milioni di euro, di condannare Moby a pagare a Cin il suo debito e di accertare e dichiarare la responsabilità di Onorato Armatori – in quanto capogruppo – e di condannare la società a pagare il risarcimento del danno a Tirrenia in amministrazione straordinaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)