• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Traghetti e crociere: è online il nuovo inserto di 34 pagine curato da SHIPPING ITALY

CLICCA E LEGGI GRATUITAMENTE il nuovo inserto speciale “Traghetti e crociere – – Edizione 2021” in formato Pdf Quelli appena trascorsi sono stati mesi di particolare trasformazione e sofferenza per il business del trasporto navale di passeggeri in Italia. Il Covid-19 è stato certamente il fattore che più di ogni altro ha stravolto le tradizionali […]

di Nicola Capuzzo
14 Giugno 2021
Stampa
Traghetti e crociere inserto giugno 2021

CLICCA E LEGGI GRATUITAMENTE il nuovo inserto speciale “Traghetti e crociere – – Edizione 2021” in formato Pdf

Quelli appena trascorsi sono stati mesi di particolare trasformazione e sofferenza per il business del trasporto navale di passeggeri in Italia. Il Covid-19 è stato certamente il fattore che più di ogni altro ha stravolto le tradizionali dinamiche del mercato ma, al netto della pandemia, soprattutto sul mercato dei traghetti si è assistito a un momento di significativa trasformazione.

CLICCA E LEGGI

CLICCA E LEGGI

Dopo 12 mesi di stop quasi totale, le crociere sono appena tornate a prendere il largo e, se non ci saranno altre criticità significative, l’industria del turismo a bordo potrà lentamente tornare alla normalità, seppure con limitazioni che con il passare dei mesi potranno essere progressivamente rimosse. Il limite della capacità passeggeri è anche un limite ai ricavi delle compagnie che vengono da un 2020 di bilanci in profondo rosso. Molti degli investimenti previsti per il prossimo decennio dipenderanno da quanto rapida e robusta sarà la ripresa.

La cantieristica navale è riuscita a mantenere praticamente inalterato l’enorme portafoglio che era stato gonfiato di nuovi ordini nell’ultimo decennio ma qualche rallentamento o posticipo delle consegne c’è stato e forse ancora ci sarà. Di certo la redditività, altissima, che le crociere hanno avuto fino ai primi mesi del 2020 per un po’ di tempo non si vedrà e le compagnie dovranno innanzitutto ripartire cercando di rimettere in equilibrio ricavi e costi nei propri bilanci.

Minore, anche se comunque drammatico, è stato l’impatto dell’emergenza pandemica sui traghetti (soprattutto quelli di corto cabotaggio) che solo durante l’alta stagione estiva dell’anno scorso hanno potuto limitare i danni e c’è molta attesa per capire se e quanto migliore possa essere il prossimo trimestre.

Complici le difficoltà finanziarie del gruppo Moby e il rinnovo della continuità territoriale marittima, questo segmento d’attività ha visto in Italia alcuni player rafforzarsi investendo in nuove navi e collegamenti, mentre altri si sono indeboliti o hanno accusato maggiormente la maggiore esposizione nel trasporto passeggeri rispetto alle merci. Le interviste, gli approfondimenti e le analisi pubblicate in questo inserto speciale di oltre 30 pagine curato da SHIPPING ITALY offrono un quadro ampio e aggiornato su chi, come e quanto si stiano muovendo i player di mercato per incrementare il proprio market share tramite nuovi investimenti in naviglio, l’apertura di nuove linee o diversificazioni.

Il prossimo determinante fattore di mercato sarà il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, tramite un fondo complementare, destina oltre mezzo miliardo di euro al comparto dei traghetti per stimolare, attraverso co-finanziamenti pubblici, la transizione verso l’ecosostenibilità e il rinnovo delle flotte impiegate nel trasporto pubblico locale (Tpl).

Mai come in questo momento il trasporto marittimo di passeggeri in Italia ha messo le macchine ‘Avanti tutta’.

Buona lettura!

Nicola Capuzzo

Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)