• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fondo perequativo per le AdSP: il riparto del 2020 premia ancora gli scali del sud

Ammonta complessivamente a 47,8 milioni di euro la dotazione per il 2020 del fondo perequativo per le Autorità di Sistema Portuale. Istituito dalla Finanziaria 2007, per il 90% il fondo è destinato a quelle authority che introitano un minor gettito di nuove tasse con lo scopo di consentire loro di far fronte agli oneri di […]

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2021
Stampa
Porto di Taranto

Ammonta complessivamente a 47,8 milioni di euro la dotazione per il 2020 del fondo perequativo per le Autorità di Sistema Portuale. Istituito dalla Finanziaria 2007, per il 90% il fondo è destinato a quelle authority che introitano un minor gettito di nuove tasse con lo scopo di consentire loro di far fronte agli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria dei relativi porti, mentre il restante 10% è destinato a singole authority con le quali il Ministero abbia stipulato eventuali accordi di programma per specifiche opere. Nel dettaglio la ripartizione avviene sulla base di quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 152 del 26 marzo 2018, e per la prima ‘fetta’ tiene conto di elementi come le aree e le superfici portuali in concessione (peso del 10%), quelle non in concessione (peso del 100%), nonché il gettito derivante per ogni authority dalla tassa erariale e dalla tassa di ancoraggio.

Relativamente alla quota del 10%, come detto questa è destinata a singole AdSP (o Ap nel caso di Gioia Tauro) con le quali il Ministero abbia stipulato appositi accordi di programma per la realizzazione di programmi di manutenzione straordinaria ed adeguamento dei porti di interesse strategico nazionale ma – in caso tali intese non siano presenti – anche questa fetta minore viene ripartita con i criteri di quella più ampia, cosa che è peraltro effettivamente avvenuta per quel che riguarda i contributi del 2020.

Fatte queste premesse e tirate già le somme degli stanziamenti stabiliti sulla base di entrambe le quote, relativamente al 2020 si nota come il contributo maggiore sia quello andato alla AdSP del Mare Adriatico Meridionale, che ha ottenuto 16,122 milioni, seguita dalla AdSP del Mare di Sicilia Occidentale con circa 15 milioni. Il riparto del fondo perequativo vede poi nell’ordine la AdSP del Mar Ionio, con 8,67 milioni, e la AdSP del Mare Adriatico Centrale, con 6,095 milioni. Quote minori sono quelle andate infine alla AdSP del Mar Tirreno Centrale (1,722 milioni) e infine alla Autorità portuale di Gioia Tauro, che ‘porta a casa’ dal riparto 2020 circa 190mila euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)