• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

ReSeaWorld prepara il debutto armatoriale nel bunkeraggio ship-to-ship a Gioia Tauro

ReSeaWorld, società finora attiva nel brokeraggio e trading di carburanti e olii lubrificanti navali, potrebbe debuttare nei servizi di fornitura fisica di bunker nel porto di Gioia Tauro. L’azienda fondata nel 2016 da Valeria Sessa ha infatti presentato un’istanza decennale per poter svolgere attività di bunkeraggio tramite bettolina nello scalo calabrese dove finora il servizio […]

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2021
Stampa
MSC Zoe – porto di Gioia Tauro – MCT – Medcenter Container Terminal

ReSeaWorld, società finora attiva nel brokeraggio e trading di carburanti e olii lubrificanti navali, potrebbe debuttare nei servizi di fornitura fisica di bunker nel porto di Gioia Tauro. L’azienda fondata nel 2016 da Valeria Sessa ha infatti presentato un’istanza decennale per poter svolgere attività di bunkeraggio tramite bettolina nello scalo calabrese dove finora il servizio di approvvigionamento dei carburante alle navi è avvenuto saltuariamente solo tramite autobotti.

Agli atti della Capitaneria di Porto risulta infatti un’istanza depositata lo scorso marzo dalla società di Torre del Greco per il rilascio di una concessione di durata decennale che, insieme alla relativa documentazione tecnica, resterà a disposizione per essere consultata da chi ne abbia interesse fino all’inizio di luglio.

Proprio la numero uno di ReSeaWorld, Valeria Sessa, a SHIPPING ITALY conferma con tutta la prudenza del caso la notizia spiegando che “si tratta di un progetto al quale la nostra azienda ha lavorato per oltre due anni ed è frutto di analisi e studi approfonditi sulla fattibilità tecnica ed economica condotti a seguito di confronti preliminare avuti anche con la locale Autorità portuale e Capitaneria di porto”.

Come noto le banchine calabresi vengono regolarmente scalate dalle navi di Msc, Grimaldi, Messina, Marnavi e altre shipping company per cui la domanda di prodotto da parte delle società armatoriale pare assicurata; i tasselli che ancora dovranno andare a posto prima di poter eventualmente ufficializzare l’avvio dell’attività sono di natura autorizzativa.

“Per farsi trovare pronta da ogni punto di vista, ReSeaWorld  è già proprietaria di una piccola Bettolina e dispone di una barge presa a noleggio a lungo periodo” aggiunge Sessa, sottolineando che “l’obiettivo di questa nuova iniziativa non è quello di sotrarre quote di mercato ad altri scali italiani ma bensì far crescere il business del bunkeraggio in Italia riportando in Italia forniture che avvengono in altri scali esteri”.

Oltre al possibile prossimo esordio di ReSeaWorld a Gioia Tauro, quella attuale si dimostra una fase di particolare fermento per il mercato italiano del bunkeraggio, con la recente espansione in Adriatico di Sarda Bunkers, la liberalizzazione del servizio anche in orario notturno a Civitavecchia, nonché – notizia di questi giorni – l’ufficializzazione del subingresso di Maritime Bunker ad Anapo nel comprensorio portuale di La Spezia.

Francesca Marchesi

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)